mercatini sotto assedio, anche 315 camper 

Rango, quasi 100 pullman e oltre 11 mila automobili

RANGO. Folla delle grandi occasioni al borgo di Rango nell’ultimo weekend dell’Immacolata. Le cifre parlano da sole: 93 bus, 315 camper, 11.300 automobili sparpagliate nei parcheggi di testata...


di Graziano Riccadonna


RANGO. Folla delle grandi occasioni al borgo di Rango nell’ultimo weekend dell’Immacolata. Le cifre parlano da sole: 93 bus, 315 camper, 11.300 automobili sparpagliate nei parcheggi di testata (Cavrasto, campo sportivo, Balbido, Cavaione, campagne di Rango, finanche il Duron). Soprattutto 35 mila visitatori “testati”. Il che significa una cifra sicuramente maggiore, difficilmente quantificabile. «Il dato nuovo, accanto alla conferma dei bus, è il boom delle automobili: erano sulle ottomila gli anni scorsi ogni weekend. Ora sono balzate ben oltre le undicimila, il che significa che le campagne intorno a Rango e paesi limitrofi, da Cavrasto a Balbido e la Quadra, sono letteralmente invasi dalle auto», annuncia la segretaria dell’Associazione culturale valorizzazione Rango, Claudia Cappelletti. Il traguardo del week end centrale di dicembre – il prossimo - ai mercatini di Rango a quota 50 mila è presto raggiungibile. «Si tenga conto che anche il weekend precedente d’inizio dicembre è andato benissimo, raggiungendo un numero di visitatori che si aggirava sulle 15 mila presenze», ricorda sempre la segretaria Claudia.

Oltre alla conferma numerica, importante per i Mercatini di Rango anche quella del programma di attività, incentrato quest’anno su alcune iniziative. Anzitutto la stanza dei giochi, le divertenti proposte per i bambini, con giochi, letture, laboratori e decorazioni natalizie. Quindi il calesse di Sisto, per vivere le emozioni del borgo in compagnia degli asinelli di Sisto, e “el Filò a Rango”, la stalla in capo al paese dedicata a una tradizione assai radicata nelle Giudicarie, quella dei racconti che si facevano la sera, dopo cena, nella stalla dove il fiato degli animali riscaldava l’ambiente. Qui la gente del paese di ritrovava dopo il lavoro quotidiano per raccontarsi o sentirsi raccontare storie di vita vissuta e nel contempo bere un buon bicchiere di vino in compagnia: una tradizione antica del mondo contadino rievocata grazie appunto ai Mercatini di Rango.

Per il settore gastronomia, sono aumentati quest’anno i “volt” che fungono da osteria, dove gustare i piatti della tradizione contadina locale o bere un buon vin brulè, molti dei quali gestiti dalle Associazioni della Valle. Al vòlt delle Donne Rurali si potrà trovare anche lo strauben senza glutine, certificato dalla Aic Trentino. Al prossimo week end è annunciato l’arrivo della Santa Lucia in piazza: in groppa al suo fedele asinello anche quest’anno domenica prossima, 16 dicembre, la Santa Lucia giunge in piazza con doni e dolcetti per tutti i bambini, nel solco della tradizione ai Mercatini di Rango.













Scuola & Ricerca

In primo piano