Quattro giovani avviano una collaborazione a km0 

Imprese senza confini. Una filiera di latte, gelati e dolci unisce Comano Terme e Storo: tutto è frutto del territorio e commercializzato con scambi di prodotti tra le imprese artigiane coinvolte


Stefano Marini


Giudicarie. Quattro giovani imprenditori accomunati da una visione comune riguardo la naturalità dei prodotti hanno dato vita a un'alleanza all'insegna del gusto che unisce la Valle del Chiese alle Giudicarie Esteriori. Le imprese coinvolte sono "M'Ami' gelateria contadina" di Giulia e Anna Solci e "Misonet 46, la latteria di montagna" di Oscar Cherotti, entrambe a Comano Terme e la pasticceria "Dolce Peccato" di Storo che hanno messo in piedi uno scambio di prodotti vero e proprio. "M'Ami'" mette in vendita la piccola pasticceria del "Dolce Peccato" mentre quest'ultimo si avvale del gelato prodotto dalla prima e creato con il latte della "Misonet".

Inedita collaborazione

L'alleanza fra realtà imprenditoriali dislocate alle opposte propaggini giudicariesi non è affatto cosa comune, anzi, data la distanza che separa Storo da Comano si tratta di un evento più unico che raro reso possibile dalla condivisione della stessa filosofia produttiva da parte di tutte le persone coinvolte: la ricerca della massima qualità dei prodotti senza però fare alcuno sconto in merito alla naturalità degli ingredienti utilizzati.

Le radici del progetto

Come ci ha spiegato Anna Solci la genesi dell'alleanza con Roberto Zontini risale a inizio 2019. «M'ami' è una gelateria-yogurteria nata alcuni anni fa in collaborazione con l'azienda agricola Misonet con la quale condividiamo gli stessi locali aperti al pubblico e di cui utilizziamo il latte per i nostri prodotti. A inizio anno abbiamo deciso di ampliare lo spazio dedicato alle nostre attività, allargamento concluso da pochi giorni. Ora ciascuno di noi ha un laboratorio ampio per lavorare al meglio. Così Oscar ha più spazio per il suo caseificio e lo stesso vale per il nostro laboratorio di gelateria. Inoltre abbiamo ottenuto un'area capace di ospitare più posti a sedere, accrescendo il numero dei coperti. Questo ci ha permesso di aggiungere alle nostre proposte anche attività di pasticceria e caffetteria, in modo da allungare la stagione anche alla stagione fredda. Stavamo studiando l'ampliamento quando siamo stati contattati da Roberto Zontini che aveva saputo che il nostro gelato è privo di conservanti, aromi e additivi vari e voleva introdurlo nella sua pasticceria a Storo perché condivide la stessa filosofia di lavoro incentrata sulla naturalità dei prodotti. A quel punto abbiamo iniziato a valutare una possibile collaborazione e in breve tempo l'abbiamo finalizzata. Roberto prende il nostro gelato e lo vende a Storo e noi prendiamo la sua piccola pasticceria facendo lo stesso a Comano».

Una collaborazione simile non poteva che essere suggellata da un prodotto speciale: «È così - conferma la titolare di "M'Ami'" - nella linea di prodotti di Roberto c'è un pasticcino allo yogurt che utilizza proprio il latte di Oscar, ed è un po' il simbolo di questa nostra collaborazione».













Scuola & Ricerca

In primo piano