Pieve di Bono, la banda sociale non dimentica l’ex presidente 

Associazioni nel Chiese. Il sodalizio musicale ha deciso di ricordare Matteo Penasa, morto lo scorso anno in un incidente stradale. Con un tour in estate ricco di appuntamenti in Trentino


Stefano Marini


Pieve di bono - prezzo. Per la banda musicale di Pieve di Bono il 2019 è un anno legato al ricordo dell'ex presidente, Matteo Penasa, scomparso prematuramente il 20 gennaio scorso a seguito di un grave incidente in montagna. Toccanti le parole con cui la Banda di Pieve di Bono ha scelto di ricordare Matteo Penasa: «La sua storia all’interno della Banda Musicale di Pieve di Bono risale 1988 - scrivono i bandisti - con l’ingresso ufficiale in qualità di clarinettista durante il Corpus Domini, come si usava al tempo. Un ragazzino con occhi vivaci e grande spirito che subito si è integrato nel gruppo, partecipando attivamente alla vita associativa ed acquisendo anno per anno ruoli di sempre maggiore rappresentanza: i tre mandati da Vice Presidente ed i due da Presidente ne sono testimonianza».

La storia di Matteo

«Passato da qualche tempo al trombone a tiro, Matteo era anche l’abilissimo presentatore dei nostri concerti: un mago con il microfono e le parole. Parole di cui ci siamo trovati sprovvisti per descrivere quello che abbiamo provato come Banda e come amici di fronte al vuoto che ha lasciato. Per qualche mese abbiamo scelto un mezzo importante, che noi bandisti conosciamo bene: una pausa di silenzio. Ci siamo presi il tempo necessario ad elaborare questa perdita e a ringraziare tutti quelli che ci sono stati accanto in questo momento complicato. Grazie di nuovo per la vicinanza della comunità e delle istituzioni, per l’affetto e per la presenza di molto bandisti, nel giorno dell’estremo saluto. Ma rendere memoria è anche andare avanti: dopo le pause la sinfonia va avanti, crescendo giorno per giorno. Una sinfonia che la Banda Musicale di Pieve di Bono non vuole lasciare in sospeso. Allora eccoci pronti a rimetterci in gioco e ripartire».

Eventi estivi

E proprio per ripartire La Banda Musicale di Pieve di Bono ha in previsione un'estate densa di impegni: il primo giugno, all'interno dell'evento "Una Valle d'Acqua" si terrà un concerto e carosello alla centrale idroelettrica di Cimego. Il giorno successivo la Banda giovanile terrà un concerto a “Bandinando in Valle di Ledro”, mentre il 23 giugno sarà la volta della processione e del concerto del Corpus Domini. Il 6 luglio la Banda parteciperà alla Festa delle Associazioni, mentre il 9 agosto si terrà l'attesissimo "Concerto d'Estate". Infine il 31 agosto la Banda si trasferirà a Vezzano Ligure per far visita al Corpo bandistico “G. Puccini”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sport

Sci: niente Coppa del Mondo? Zermatt chiude ai professionisti

In estate le squadre 'elite' non si alleneranno sul ghiacciaio, «Il comprensorio Zermatt Bergbahnen punta in futuro a dedicarsi con la massima attenzione agli ospiti nazionali e internazionali, per migliorare l'offerta e dare maggiore spazio alla forte domanda»