giudicarie esteriori 

Piano giovani, le domande al via 

Entro il 31 del mese scade il bando per partecipare a “Space 4 you”



ESTERIORI. Ritorna ancora, dopo il rodaggio degli anni scorsi, il piano giovani delle Giudicarie Esteriori, “Space for you”, indetto dai cinque comuni di zona (Bleggio Superiore, Fiavé, Stenico, Comano Terme e San Lorenzo Dorsino). Capofila è sempre il comune di Bleggio Superiore. I referenti del Piano giovani di zona (Pgz) con Alessandro Caldera hanno emanato il bando per la presentazione preliminare di progetti per la formazione del Pgz 2019, indirizzato a quanti, soggetti o associazioni, siano interessati ad attivare localmente azioni a favore del mondo giovanile e alla sensibilizzazione delle comunità locali verso un atteggiamento positivo e propositivo nei confronti dei giovani, al solito guardati con “sospetto” quando si mettono al lavoro. Il Pgz è rivolto come sempre sia ai ragazzi sia ai giovani, fascia di età 11-29 anni, ma anche agli adulti che con i giovani si rapportano oppure interagiscono. Naturalmente il Pgz valligiano dovrà essere approvato dall'Ufficio provinciale per le Politiche Giovanili.

Che cosa rientra nel Pgz? Attività come la formazione e sensibilizzazione verso amministratori, genitori, animatori di realtà che interessano il mondo giovanile, sensibilizzazione verso la partecipazione e assunzione di responsabilità da parte dei giovani, apertura e confronto con realtà giovanili europee, laboratori o semplicemente progetti che vedano il mondo giovanile protagonista nelle fasi di ideazione, gestione e realizzazione.

Tutto dovrà essere vagliato dall’apposito Tavolo con funzioni di coordinamento, composto da un rappresentante per comune, i rappresentanti di categoria, il Referente tecnico-organizzativo. La fase di progettazione avrà alcuni passaggi: prima il Piano strategico giovani PSG, poi l’approvazione della Provincia, infine la proposta preliminare dei progetti. Il tutto entro il mese di febbraio. La partecipazione al bando è aperta ad associazioni, cooperative sociali, organizzazioni non lucrative, fondazioni, ma anche gruppi informali di giovani e/o adulti, che indichino un soggetto capofila. La domanda va presentata al Comune capofila di Bleggio Superiore entro le ore 12 di giovedì 31 gennaio prossimo, compilando l'apposito modulo. (g.ri.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.