valdanone - gestiva lo storico bar al centro  

Oggi l’addio del paese a Caterina Gnosini

VALDAONE. Per più di mezzo secolo Caterina Gnosini (nella foto), assieme al marito Livio, avevano gestito rivendita e bar Al Centro a Daone paese. Ieri l'altro l'anziana (aveva 86 anni) è deceduta e...



VALDAONE. Per più di mezzo secolo Caterina Gnosini (nella foto), assieme al marito Livio, avevano gestito rivendita e bar Al Centro a Daone paese. Ieri l'altro l'anziana (aveva 86 anni) è deceduta e questo pomeriggio alle 14.30 a Daone ci sarà la funzione funebre. La coppia aveva quattro figlie: Franca, Nora, Daniela ed Elena. Edì ora è quest'utima, con la figlia Mara, a portare avanti l'esercizio di famiglia.

Il Bar Centro è più di un'istituzione a Daone paese. Prima di Livio e Caterina era stata nonna Rosa (mamma di Livio) ha condurre il noto esercizio dislocato a due passi dalla chiesa. Al di là della soglia non solo bar, ma anche edicola e souvenir. Con la scomparsa di Caterina se ne va un pezzo di storia di paese. Nel suo esercizio sono transitate intere generazioni di daonesi, ma anche tanta gente che già nel lontano 1954 era lassù in occasione della costruzione di dighe e impianti elettrici (Bissina, Boazzo e Ponte Morandin).

A Daone paese gli esercizi di fatto sono due : il Bar Centro e l'albergo La Valle di cui solo poco fa anche il capofila di quell'albergo, Mansueto Pellizzari, è pure lui scomparso. All'interno della valle ci sono altri tre arcinoti locali: da Bianca e da Placido – Paia a Vermomgoi nonché per ultimo un'altro Losa ancora ma a Boazzo. (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano