Oggi l’inaugurazione a Tione 

Nuova sede e più ampia per gli agricoltori

Tione. Nelle Giudicarie la Cia amplia i propri spazi “per offrire al meglio una serie di servizi”, afferma il presidente Paolo Calovi. Questa mattina a Tione, alle ore 10,30 viene inaugurata la nuova...



Tione. Nelle Giudicarie la Cia amplia i propri spazi “per offrire al meglio una serie di servizi”, afferma il presidente Paolo Calovi. Questa mattina a Tione, alle ore 10,30 viene inaugurata la nuova sede della Confederazione degli agricoltori italiani del Trentino, peraltro già operativa da qualche tempo. Si tratta di uno spostamento, dal vecchio al nuovo indirizzo, di qualche decina di metri. Sempre in via Roma, il nuovo recapito della Cia di Tione, aperta nel 2008, passa dal civico 53 al 57. Sono oltre un centinaio i soci, in aumento, che fanno riferimento alla sede di Tione.

«I nuovi spazi sono aperti già da qualche mese – ricorda Calovi – ma si è preferito attendere il termine della stagione estiva per festeggiare in un periodo più tranquillo dal punto di vista dei lavori agricoli». Complessivamente, in Trentino le sedi dell’organizzazione sono 14. Le aziende i cui titolari sono soci della Cia di Tione si occupano perlopiù di zootecnia, apicoltura, coltivazione di piccoli frutti, mais granella di Storo, noci del Bleggio e agriturismo. Però, viene segnalato, «ultimamente c’è una spinta innovativa, in particolare un’azienda sta cominciando a lavorare con una serra idroponica e un’altra sta investendo nella coltivazione di piante officinali per l’industria degli integratori alimentari». La Cia, organizzazione di carattere nazionale articolata a livello territoriale, «punta molto sull’agricoltura sostenibile e biologica con attenzione a qualità, sicurezza, educazione alimentare, tutela e valorizzazione dell’ambiente, agriturismo ed energie alternative». PA.PI.













Scuola & Ricerca

In primo piano