pinzolo 

Montati i piloni della nuova “Fossadei”

PINZOLO. I recenti voli d’elicottero hanno reso evidente che i lavori che la nuova seggiovia “Fossadei-Malga Cioca” proseguono senza sosta. Per la stagione invernale 2018/19 Pinzolo presenterà la...



PINZOLO. I recenti voli d’elicottero hanno reso evidente che i lavori che la nuova seggiovia “Fossadei-Malga Cioca” proseguono senza sosta. Per la stagione invernale 2018/19 Pinzolo presenterà la nuova seggiovia esaposto ad agganciamento automatico che va a sostituire l’impianto più “vecchio” di Funivie Pinzolo spa. Il trasporto in quota dei piloni grazie all’elicottero testimonia che questi sono stati montati e che l’impianto che partirà alla base del campo scuola sotto Prà Rodont, alla partenza del tapis roulant per principianti, giorno dopo giorno è una realtà. I lavori, iniziati a fine agosto, sono a buon punto e grazie alle belle giornate autunnali si pensa che già a fine di novembre i lavori saranno completati, per consentire la partenza dell’impianto per la prossima stagione invernale.

La nuova seggiovia è realizzata da Leitner Spa di Vipiteno, ha una lunghezza di 913,29 metri contro i 1.025 dell’impianto Fossadei dismesso, la portata oraria passa da 694 persone ora a 1.800 del nuovo impianto che ha un tempo di percorrenza di circa tre minuti. La nuova stazione a monte, posta a 1.761 metri d’altezza sostituisce di fatto la vecchia stazione, mentre quella di valle, a quota 1,84 metri è realizzata in prossimità dell’area Campo scuola, togliendo così quell’insidiosa pendenza per disturbava i neofiti che raggiungevano la vecchia stazione. Due le curiosità: le seggiole saranno dotate di barra di sicurezza bloccabile per bambini, tra i principali fruitori dell'impianto che servirà una pista facile, e l’impianto, che è firmato da Leitner avrà un modello di stazione particolarmente compatto, per minimizzare l’impatto sull'ambiente naturale. (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.