La tassa di soggiorno pagata dall’ospite: il comitato “brinda” 

Val Rendena, Imperadori: «Il dietro front ci dà ragione ma resta comunque ingiusta, perché uniforma le zone» 


di Walter Facchinelli


VAL RENDENA. Il Comitato “No tassa ingiusta” nato in Val Rendena contro la tassazione diretta dei proprietari di appartamenti affittati a uso turistico esulta, anzi “canta vittoria” dopo la decisione della Giunta Provinciale di inserire nella legge di assestamento di bilancio la previsione di ritornare nel 2019 alla tassa di soggiorno pagata dall'ospite, anche per gli alloggi turistici del settore alberghiero.

Luciano Imperadori portavoce del Comitato sostiene «questo dietro front ci dà ragione». Il Comitato “No tassa ingiusta” ha sempre denunciato che «fosse profondamente ingiusto tassare il proprietario», indipendentemente dal fatto che affittasse o meno l’appartamento a uso turistico. Ora, che la tassa è stata ridotta da 50 a 25 euro a posto letto, esula perché è stata accolta la loro proposta di ritornare al vecchio sistema di far pagare all'ospite la tassa di soggiorno, afferma «meglio tardi che mai!». Il Comitato ha sempre ribadito che la tassa vincolata al posto letto indipendentemente dall’affittarlo o meno, fosse «un’indebita patrimoniale».

Il Comitato “No tassa ingiusta” non demorde e precisa che la tassa rimane comunque ingiusta, perché colpisce nello stesso modo chi affitta a Madonna di Campiglio o nel resto della Valle. A questo si aggiunge il fatto che la tassa viene pagata solo da una minoranza di alloggi iscritti al Catasto degli Alloggi Turistici Cat «non da tutti i proprietari di appartamenti turistici».

La mobilitazione del Comitato “No Tassa Ingiusta” ha dimostrato che solo organizzandosi si possono ottenere risultati. Ora il Comitato sta raccogliendo le adesioni per costituire un'associazione di “Affitta Appartamenti della Val Rendena”, come in Val di Fassa.

Lo scopo dell'Associazione è quello di raccogliere le esigenze e i suggerimenti degli Affitta appartamenti e portarli in Aot, agli enti pubblici provincia compresa. È stato predisposto un modulo di preadesione all'Associazione “Affitta Appartamenti della Val Rendena” che viene spedito se richiesto a notassaingiusta@gmail.com.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano