In un libro la storia della Cassa Rurale con il territorio

Pinzolo. Cassa Rurale Pinzolo nel corso della recentemente assemblea sociale ha presentato il volume di prossima pubblicazione “Comunità Persone Territorio, nello svolgersi del tempo insieme alla...


Walter Facchinelli


Pinzolo. Cassa Rurale Pinzolo nel corso della recentemente assemblea sociale ha presentato il volume di prossima pubblicazione “Comunità Persone Territorio, nello svolgersi del tempo insieme alla Cassa Rurale di Pinzolo”. Il Consiglio di amministrazione della Cassa Rurale ha deciso di far stampare la pubblicazione per lasciare un segno del percorso che le Comunità di Pinzolo, Carisolo, Giustino e Massimeno hanno fatto intrecciando questo cammino con quello della Cassa Rurale e, in genere della cooperazione a Pinzolo.

Lo studioso Imperadori

La pubblicazione si è avvalsa del coordinamento di Luciano Imperadori, studioso di cooperazione che ha coordinato ben 15 ricercatori, giornalisti, esperti di storia locale. Il curatore del volume ha sottolineato che «non è la storia della Cassa Rurale e nemmeno la storia della Comunità, sono invece piccole storie che si aprono come finestre che si aprono su questa Comunità». A iniziare dal testo di Annibale Salsa che parla dell’insediamento delle persone per proseguire con la storia contenuta nelle Carte di Regola con diritti e doveri della Comunità, uno per fuoco (famiglia). Per arrivare «sulla base dello stare insieme, alle associazioni nate nella Comunità dalla Banda ai pompieri, dalla società di mutuo soccorso alle società delle Guide alpine «fratellanza a Pinzolo e Soccorso a Campiglio», fino arrivare al fenomeno migratorio con un estratto della tesi di Marzia Maturi, la giovane dipendente della Cassa Rurale improvvisamente scomparsa nel agosto 2018. «I fatti di ieri s’intrecciano con i soci di oggi, e attraverso i soci della Cassa Rurale si mira a dare continuità nel trasmettere i valori della Cooperazione alle nuove generazioni».

Il presidente Roberto Simoni ha annunciato «la stampa è prevista per giugno e la presentazione del volume si terrà con un evento nei primi giorni di luglio». W.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano