stenico 

In Comune si presenta oggi il concorso letterario Sicheri

STENICO. Viene presentato oggi il concorso letterario nazionale dedicato a Giovanni Battista Sicheri, il garibaldino di Stenico (1825 - 1879), che è anche autore di alcune commedie e poemi. L'ultima...

STENICO. Viene presentato oggi il concorso letterario nazionale dedicato a Giovanni Battista Sicheri, il garibaldino di Stenico (1825 - 1879), che è anche autore di alcune commedie e poemi. L'ultima commedia, Tribunali Giudicariesi è stata portata in scena quest'anno da un pool di compagnie filodrammatiche, sotto la regia del giovane Jacopo Roccabruna ed ha avuto un successo inatteso. Rappresentata ben undici volte in vari teatri del trentino, ha partecipato all'edizione 2017 del concorso “Sipario d'Oro” vincendo il primo premio sia della giuria che del pubblico, cosa che accade molto raramente.

Il premio ha cadenza biennale e vuol partire con l'analisi delle commedie; poi, a seguire, le altre opere letterarie. Il premio ha valenza nazionale e la giuria è composta da docenti universitari in modo tale da garantire la massima serietà, competenza, imparzialità e professionalità.

La presentazione del progetto e del bando del concorso letterario si tiene oggi alle 15 nella sala consiliare del Comune di Stenico. (g.r.)