valle del chiese 

Il nuovo monumento ai caduti sarà inaugurato domenica 23

STORO. A Storo la tradizionale “Festa alpina” di San Maurizio (23 settembre) coinciderà stavolta con l'inaugurazione del nuovo monumento ai Caduti. Ad annunciarlo Enzo Giacomolli che rappresenta il...



STORO. A Storo la tradizionale “Festa alpina” di San Maurizio (23 settembre) coinciderà stavolta con l'inaugurazione del nuovo monumento ai Caduti. Ad annunciarlo Enzo Giacomolli che rappresenta il gruppo Ana del dopo Mauro Zocchi che la sezione l'aveva gestita per ben 28 anni di seguito. «Si tratta di un simbolo di pace destinato sia al passato che alle nuove generazioni» avverte il numero uno degli alpini storesi che aggiunge: «La struttura granita, a V, rappresentanza di fatto le due cime dell'Adamello, con al vertice un Kaiserjäger e un alpino che hanno tra le mani un ramoscello d'olivo». L'opera, dislocata all'interno di quel triangolo pubblico adiacente l'istituto scuola media, è stata ideata e realizzata dallo scultore Giorgio Conta insieme alla Graniti Pedretti di Carisolo.

«Per Storo, la cui sezione di alpini è la seconda come numero di adesioni in Giudicarie, avere ora un proprio monumento è motivo di orgoglio e soddisfazione» avverte il presidente provinciale Maurizio Pinamonti. Gli fa eco il sindaco di Storo Luca Turinelli. «Un monumento a ricordo di coloro che anche a Storo hanno dato la vita per i propri ideali e valori».

Il programma di domenica 23 prevede dopo l'ammassamento in piazza Municipio (ore 9), alzabandiera e sfilata in direzione della chiesetta periferica di San Maurizio dove sarà celebrata la santa messa. A fare immagine, colore e coreografia la presenza del Coro Ana e della banda sociale di Storo a cui farà seguito ed integrazione rancio, degustazioni e per la prima volta festa non più sotto tendoni ma all'interno dell'area coperta di Storo & 20. (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano