Il mondo del miele e i suoi segreti: corso per apicoltori

PELUGO. Il miele da una golosità può diventare una forma di integrazione del reddito familiare o diventare l’attività principale di appassionati apicoltori. Per avvicinare i neofiti al mondo delle...


Walter Facchinelli


PELUGO. Il miele da una golosità può diventare una forma di integrazione del reddito familiare o diventare l’attività principale di appassionati apicoltori. Per avvicinare i neofiti al mondo delle api e del miele, l’Associazione Apicoltori Trentini organizza il “Corso per apicoltori principianti” nel Comune di Pelugo, limitato a 20 partecipanti con iscrizioni entro oggi.

Il corso

Questo corso base di apicoltura, con tutor Fabio Pollini esperto apicoltore della Val Rendena, punta a dare le conoscenze tecniche basilari per svolgere l’attività di apicoltore nel rispetto delle norme ambientali e amministrative. Il corso si compone di 4 lezioni nei giorni 18, 25, 26 marzo e 11 aprile dalle 19 alle 22 in municipio a Pelugo e visita all’apiario di un professionista e consegna del Manuale per l’Apicoltore, la quota di partecipazione è di 80 euro. Si inizia lunedì 18 marzo con Claudio Chini sul tema “biologia e morfologia dell’ape. Vita e organizzazione dell’alveare”, lunedì 25 marzo Sergio Benetti approfondisce il tema “Attrezzatura apistica e conduzione dell’apiario nelle diverse stagioni”, martedì 26 marzo interviene Franco Gatti sugli “Aspetti veterinari-sanitari. Le patologie che affliggono le api” e giovedì 11 aprile la “Qualità del miele attraverso analisi sensoriale” viene approfondita da Maurizio De Giuli.

I corsisti che acquisiranno gli alveari e che quindi cominceranno la loro esperienza di veri e propri apicoltori, potranno essere supportati, iscrivendosi all’Associazione Apicoltori Trentini, da un esperto apicoltore.

Per informazioni e iscrizioni al Corso chiamare l’Associazione Apicoltori Trentini 0461.820677, consultare il sito e inviare l’iscrizione a info@apitrentine.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano