Il concorso enogastronomico della Biosfera a Ponte Arche 

Il Don Pedro accede alla fase finale di “Upvivium”

ponte arche. Il ristorante Don Pedro alla finale nazionale. Il ristorante Don Pedro di Ponte Arche-Comano Terme vince il concorso enogastronomico indetto da “Upvivium” nell’ambito della Biosfera...


Graziano Riccadonna


ponte arche. Il ristorante Don Pedro alla finale nazionale. Il ristorante Don Pedro di Ponte Arche-Comano Terme vince il concorso enogastronomico indetto da “Upvivium” nell’ambito della Biosfera gastronomica a Km 0, piazzandosi davanti a un pool agguerrito di contendenti dell’area della biosfera UNESCO Alti Ledrensi- Judicaria. Il verdetto, scaturito dalla gara svoltasi all'Istituto di Alta Formazione di Tione tra i ristoranti partecipanti all'Edizione 2018/2019 del Contest Gastronomico Upvivium, pone la seguente classifica: primo posto per Don Pedro di Ponte Arche con “L'abbraccio caldo della Mamma”", secondo posto per Albergo Maggiorina di Bezzecca con “Colori e sapori di Ledro”, terzo posto per Hotel San Lorenzo di San Lorenzo in Banale con “Tradizioni moderne”.

La ricetta presentata ricorda le merende fatte in famiglia - un intermezzo composto da pane caldo tradizionale, la Bina, qualche salume e qualche verdura a “chilometro di corte”, un thè caldo e una fetta di torta. Il menu del Don Pedro ad Upvivium è un tributo a questi ricordi attraverso la Bina, rivisitata nelle farine che la compongono, abbinata alla Mora di Toblino – la luganega trentina, al Fontanel - un formaggio dalla pasta semi cotta e morbida, dei crauti Trentin – Kimchi che fondono la tradizione trentina ai gusti asiatici dello zenzero e soia, ed in fine la Salsa Frà Luigi di sedano rapa. Il piatto - merenda viene accompagnato a tavola da un velo di fumo per dagli un affumicatura ai trucioli di ginepro, pino mugo, oliva e vite, così da ridare vita, al sentore affumicato che sempre accompagna gli insaccati e i salumi trentini.

Il primo premio per il ristorante in concorso è stato attribuito allo chef Cristian Rossi supportato dal team della Pizzeria Ristorante Don Pedro e dallo bakery chef Daniel Zanoni del Panificio Zanoni. Il Don Pedro vince il premio anche per la ricetta più votata online.

Il Don Pedro rappresentante Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria" accede ora alla finalissima nazionale, il 3 giugno ad Alma di Colorno (PR).

Vari i premi attribuiti nel settore. La giuria ha attribuito alla noce del Bleggio, Presidio Slow Food, il premio per il prodotto della Riserva di Biosfera "Alpi Ledrensi e Judicaria", mentre il Fontanel di Fiavè è stato il prodotto nel menu del vincitore che concorrerà alla finale nazionale del miglior prodotto in gara tra le cinque Riserve di Biosfera italiane















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.