Il Comune ha speso 100 mila euro per San Floriano

Storo. Il Comune di Storo apre i cordoni della borsa per sostenere parrocchia e fedeli. Negli ultimi 4 anni l’ente pubblico ha infatti investito oltre 100 mila euro per il rifacimento del sagrato...



Storo. Il Comune di Storo apre i cordoni della borsa per sostenere parrocchia e fedeli. Negli ultimi 4 anni l’ente pubblico ha infatti investito oltre 100 mila euro per il rifacimento del sagrato della chiesa di San Floriano e per la sua messa in sicurezza. Come illustrato dall’amministrazione in un comunicato, due sono stati fin qui gli interventi di sistemazione della pavimentazione in porfido dello spiazzo antistante la chiesa principale di Storo.

I due interventi

«Il primo intervento, finanziato nel 2015 – scrivono gli amministratori storesi - è stato realizzato dalla ditta Ravanelli Edj srl con sede a Cembra. Il secondo, realizzato nella scorsa primavera, è stato portato a termine dall’impresa Top Center Porfido srl con sede a Cembra. Ognuno dei due interventi è costato circa 48.000 euro alle casse comunali: sommando i 3.000 euro di intervento di manutenzione straordinaria effettuato ad ottobre 2016, si arrivano a sfiorare 100.000 euro di investimento totale. A questi vanno poi aggiunti gli oltre 20.000 euro spesi per mettere in sicurezza il muro del sostegno del sagrato. A fine 2018, infatti, grazie alla segnalazione di alcuni privati a cui è succeduto un sopralluogo dei tecnici comunali, è venuta alla luce la condizione di precarietà in cui verteva il muro. Alla ditta Monticelli Costruzioni sas con sede a Storo sono quindi stati affidati i lavori per la rimozione delle piante rampicanti e per la sistemazione del muro e della relativa copertura in granito».

Parola al sindaco

Questo invece il commento di Turinelli. «Dopo questi interventi il sagrato non solo è più sicuro - e questo per noi era fondamentale - ma anche più bello da vedere. Credo sia uno dei luoghi più belli di Storo, da cui si può non solo ammirare la Chiesa di San Floriano ma anche godere di una splendida vista sulla piana storese. Con la sistemazione del sagrato abbiamo investito in sicurezza e valorizzazione del nostro patrimonio». S.M.













Scuola & Ricerca

In primo piano