I “Lebrac” in scena con “4 Fiorini” 

Lodrone, lo spettacolo domani sera rievoca glorie e miserie del lanzichenecco



LODRONE. Domani sera, alle 21, torna "4 Fiorini", lo spettacolo teatrale che rievoca glorie e miserie della vita del tipico lanzichenecco del Cinquecento. A portare in scena la rappresentazione, come sempre, sarà l'associazione culturale "Lebrac" di Storo, che questa volta si esibirà all'interno della suggestiva cornice di "Palazzo Caffaro", un tempo dimora nobiliare appartenente ai Conti Lodron.

Il legame fra le terre dei Lodron e i lanzichenecchi è testimoniato da un evento su tutti: il passaggio delle truppe mercenarie tedesche capeggiate da Georg Frundsberg avvenuto in Valle del Chiese nell'autunno del 1526. Alle schiere teutoniche diedero manforte anche le forze dei conti Antonio e Ludovico Lodron. Parte di quelle schiere avrebbe prima assediato Milano e poi preso parte al sacco di Roma del 1527.

Proprio da questo precedente storico prende spunto la rappresentazione in grande stile dei "Lebrac". Più di 50 infatti gli attori coinvolti, gente del posto vicina all'associazione stessa, che sfoggeranno abbigliamento storico tipico dell'epoca rinascimentale proveniente da tutti gli strati sociali.

Ingresso libero.

In caso di pioggia lo spettacolo teatrale si sposterà all’interno del capannone E20 di Storo. (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano