Gran Carnevale in arrivo a Tione 

Giovedì, sabato e martedì la borgata ospita l’avvenimento clou delle Giudicarie



TIONE. Tutto pronto per il “Gran Carnevale Giudicariese”, giunto alla 132esima edizione e prontissimo a invadere Tione di risate, allegria, divertimento e tante novità. «Tutto è iniziato a ottobre - ci spiega il presidente Maurizio Iseppi - per questa manifestazione storica, con maschere e gruppi mascherati, coriandoli e musiche colori e atmosfera di festa unica».

Il primo appuntamento è per la terza edizione de “la grande chiavata”, il programma giovedì alle 17 nel “Parco Ville” dove Maddalena Bonomi, giovane Regina del Carnevale riceve le chiavi del paese dal sindaco Eugenio Antolini. Serata accompagnata da Djset e distribuzione gratuita di “grosti”, vin brulé e the caldo. Quest’anno si esibiscono il “Laboratorio musica leggera” della Scuola Musicale delle Giudicarie, diretta dal professor Giorgio Perini e il Gruppo “ArteLares” diretto da Eva Franchini da Borgo Lares. I giovanissimi della scuola materna e i più “grandi” delle scuole superiori si esibiscono in un innovativo spettacolo danzante.

Sabato si tiene la 23ª edizione dell’attesissimo “Carnevale di Popi e Putei”. «Ci teniamo moltissimo - sottolinea Iseppi -: arrivano giovanissimi provenienti da tutta la provincia». Alle 13.30 in piazza Guido Boni in Brevine si aprono le iscrizioni di giovani mascherine e gruppi mascherati. Alle 14.30 si parte in sfilata verso il Palatennis, accompagnati dai giovani strumentisti della “Bandina” nata tra Banda sociale di Tione e Corpo musicale di Vigo-Darè. Maschere e gruppi mascherati sono attesi sul palco per conoscere travestimenti, balli e recite, per essere scrutati da pubblico e giuria e ricevere il regalo. A fine “passerella” i giurati del Gran Carnevale di Tione premiano mascherine singole e gruppi mascherati «degni di notorietà per lavoro e originalità». Per tutti the caldo e grostoi, gratis. Alle 21 al Palatennis si svolge la quarta edizione del “FesTione di Carnevale” coi Dj locali “Carl G” e Stefano Fedrizzi e «due super ospiti provenienti dalle migliori emittenti radio nazionali» la bellissima Aryfashion miglior vocalist e performer d’Italia e «direttamente da Tomorrowland il mostro sacro della musica elettronica mondiale Gregor Salto» creatore di hit come Samba do Mundo, Kanoa, Paravoce e Can't stop playning. Nel corso della serata i Tionesi del Carro mascherato “Polin Hood & Lidl Jhon”, vincitore della scorsa edizione, riconsegnano il trofeo che, come da regolamento viene rimesso in palio finché la stessa compagine non vincerà 3 carnevali di fila e viene estratto l’ordine di partenza della sfilata di martedì grasso.

Martedì grasso 5 marzo alle 14, con partenza dal bar San Vigilio, Tione viene invaso dall’allegria del Gran Carnevale. La sfilata è aperta dalla Regina del Carnevale, scortata dalla togata giuria, dai polenter e dalla Banda sociale di Tione, a seguire “Gruppi mascherati” e “Carri allegorici”. Il percorso addobbato a festa porta in piazza Cesare Battisti dove, di fronte al municipio si può assistere alle esilaranti scenette, guardate a vista dall’incorruttibile e imparruccata giuria che deciderà i vincitori. Non mancano i “famosi quintali di polenta e chilometri di salamin” distribuiti gratis. Dalle 17 alle 20 sotto la “foglia” nel Parco Ville si tiene “la Slargada”, festa con musica a 360°, pizza dal forno a legna con fornitissimo spaccio bar. Alle 20 l’appuntamento è nel Palatennis, con musica e dj Stefano Fedrizzi, “Carl G” e il vocalist Andrea David speaker dello stadio del Brescia Calcio. Alle 23 sarà svelata la classifica di Carri e Gruppi mascherati e assegnato il “Trofeo Gran Carnevale Giudicariese”. (w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano