Giornata degli alberi per i 20 anni 

Lodrone, l’azienda Paradigma ha festeggiato il traguardo con una iniziativa ad alto valore sociale



LODRONE. Coniugare attività d'impresa col rispetto per l'ambiente e la valorizzazione del territorio si può. È questo il convincimento che da sempre anima Paradigma Italia, l'azienda attiva nel settore della vendita di sistemi ecologici di riscaldamento che proprio nel 2018 ha compiuto i 20 anni d'insediamento a Darzo. Per festeggiare degnamente questo anniversario l'impresa ha organizzato la "Giornata degli Alberi" con i ragazzi delle elementari di Lodrone. Per dare il senso dei suoi vent'anni di presenza in Italia Paradigma ha deciso di lanciare un'iniziativa di valenza sociale al mese per tutto il corso del 2018. Le attività svolte a settembre hanno conciso col sostegno dato ad un progetto dei bambini delle elementari di Lodrone e vista la stagione in corso, centrato sulla valorizzazione degli alberi di castagne.

Nei giorni scorsi i giovani studenti hanno potuto partecipare ad una giornata formativa nella sede di Darzo di Paradigma. Un incontro tra mondo della scuola e quello del lavoro che ha coinvolto ben 120 ragazzi, cui uno dei collaboratori più esperti dell'impresa ha spiegato ciò che c'è da sapere su comportamenti ecologici, utilizzo razionale dell’energia, impiego delle energie rinnovabili per il riscaldamento e filiera del legno.

Nei giorni scorsi ha poi avuto luogo la seconda parte del progetto. Tutte le classi della scuola di Lodrone sono state accompagnate al castagneto locale e a ciascuna di esse è stata consegnato un piccolo castagno da piantare nel terreno e del quale potranno vedere la crescita ogni volta che toneranno a trovarla.

L'iniziativa, organizzata con il supporto del Corpo Forestale della Provincia di Trento e dell’Associazione castanicoltori “Tutela del Castagno” di Lodrone, ha riscosso grande successo fra i bambini, anche perché a fine giornata sono stati invitati i nonni e ci sono stati giochi, canti e naturalmente una sana abbuffata a base di castagne. (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano