Fra le curve in discesa di Vigo la sfida dei “Biroc” 

La Pro Loco del presidente Chiappani è pronta a dare il via ai 24 veicoli artigianali Invitato anche il pilota Christian Merli. Annunciati 2 “temibili” equipaggi emiliani


di Walter Facchinelli


VIGO RENDENA. Sono già 24 i veicoli artigianali senza motore che si sono iscritti alla quarta edizione della “Biroc’ Race – GP Vigo Rendena”, vero e proprio «fiore all'occhiello» per l’intera Val Rendena, che si disputerà a Vigo Rendena martedì 14 dalle 16.30. La Pro Loco di Vigo Rendena, regista di quest’insolita competizione “goliardico-sportiva”, per bocca del suo presidente Luigi Chiappani, afferma «tutto è pronto!» e ricorda la partecipazione speciale del campione trentino Christian Merli, vincitore della 68ª edizione della Trento – Bondone. Il noto pilota locale, leader di classifica nel Campionato europeo, torna a correrà la gara su un “Biroc’ Race” creata per lui.

Tutti veicoli sono «rigorosamente a propulsione umana», progettati e realizzati per correre e strappare sorrisi. Le poche indiscrezioni che trapelano da “bocche cucite”, parlano di due temuti equipaggi provenienti dalla “Motorvalley” dell’Emilia Romagna. Il primo proveniente da Salsomaggiore Terme con una macchina «molto lenta ma determinata a vincere», l’altro da Reggio Emilia con un veicolo velocissimo «pronto a rincorrere chi non prenderà mai». La verità è “quasi” sotto gli occhi di tutti, perché si racconta che «di notte a Vigo Rendena si sono visti parecchi bolidi, silenziosi quanto “strani”, percorrere il tracciato di gara tortuoso e in discesa lungo 700 metri tra via Marconi e il Parco al Sarca. E “loschi individui” controllare veicoli e tempi di percorrenza sul tracciato che ha la pendenza massima del 12%.

Per tutti l’appuntamento è alle 16.30 di martedì per la partenza della prima manche della “Biroc’ Race” in cima a via Marconi in fregio alla provinciale alla fine del centro di Vigo Rendena, seguita dalla successiva manche alle 18. Alle 19.30 premiazione e cena al Parco al Sarca. Sarà premiato il miglior tempo assoluto di manche e il veicolo più originale, mentre il “Trofeo Biroc’ Race” sarà assegnato sulla base del tempo assoluto e dell’originalità del veicolo.

La “Biroc’ Race GP Vigo Rendena” è senz’altro una delle manifestazioni che si è guadagnata grandi riconoscimenti di pubblico e partecipanti anche fuori dalla Val Rendena. Lo scorso anno 5.000 persone accomunate dalla passione per l’originalità e la stravaganza di veicoli monoposto e biposto, mossi solo dalla forza di gravità, sono accorse per assistere alla corsa più pazza di Rendena. Per informazioni o iscrizioni visionare il sito www.birocrace.it













Scuola & Ricerca

In primo piano