GIUDICARIE 

Ferrata Castiglioni, lavori al via domani

GIUDICARIE . L’ufficio tecnico di Sat centrale comunica che domani inizieranno i lavori di rinnovamento alla ferrata Ettore Castiglioni e il mese prossimo inizieranno le operazioni di rinnovamento...



GIUDICARIE . L’ufficio tecnico di Sat centrale comunica che domani inizieranno i lavori di rinnovamento alla ferrata Ettore Castiglioni e il mese prossimo inizieranno le operazioni di rinnovamento anche alla ferrata Livio Brentari (20 agosto). Pertanto le due vie ferrate rimarranno chiuse per un periodo che va dai 20 ai 25 giorni, la differenza sulla durata delle operazioni naturalmente la faranno le condizioni meteo.

La via ferrata Ettore Castiglioni (segnavia O321) fu una delle prime ad essere realizzate nel 1946, necessaria per collegare i rifugi Agostini e XII Apostoli e per offrire una alternativa più diretta e alpinisticamente meno problematica rispetto allo scavalcamento della Bocca d’Ambiez e della Vedretta dei Camosci. I due rifugi restano comunque collegati, in alternativa alla via ferrata Castiglioni infatti si può percorrere la via ferrata dell’Ideale (segnavia O304) verso la Bocca d’Ambiez e fino alla vedretta dei Camosci. Un percorso più impegnativo dal punto di vista alpinistico in quanto sulla Vedretta d’Ambiez si possono trovare tratti innevati, o ghiacciati e quindi si tratta di un percorso per escursionisti esperti, dove servono esperienza e attrezzatura adeguate.













Scuola & Ricerca

In primo piano