tione 

Domani al cinema il film prodotto da Noi Amici

TIONE . Domani sera alle 20 a Tione ci sarà la prima visione del cortometraggio dal titolo “Perché l’hai fatto”, prodotto dall’associazione Noi Amici del locale oratorio, sezione cinema adolescenti....



TIONE . Domani sera alle 20 a Tione ci sarà la prima visione del cortometraggio dal titolo “Perché l’hai fatto”, prodotto dall’associazione Noi Amici del locale oratorio, sezione cinema adolescenti. L’iniziativa è stata pensata, scritta e interpretata da una ventina di ragazzi compresi tra i 13 e i 18 anni ma appassionati da anni di teatro e recitazione, che hanno accettato la proposta del regista storese Giovanni Moneghini di mettersi in gioco con una nuova esperienza più impegnativa. «Sono stati quattro mesi di lavoro intenso partito ad ottobre con incontri bisettimanali per la stesura del copione e della sceneggiatura, poi a novembre le riprese cinematografiche sia in paese che in alta montagna fino a notte fonda per arrivare alla fase di montaggio di gennaio con la ricerca delle musiche, il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche per le autorizzazioni Siae e quant’altro», spiega lo stesso regista di Storo.

Focus del progetto era quello di misurarsi con altre realtà nazionali e quindi il film è stato iscritto alle selezioni di tre Filmfestival per ragazzi di cui si attende l’esito con ansia. I concorsi sono: Trento Film Festival-Ragazzi, Cinema Festival 2019 di Igea Marina e Pordenone International Film Festival 2019. Il cortometraggio tratta di ragazzi disagiati di una classe “speciale” che, grazie all’iniziativa di un insegnante, troveranno riscatto aiutandosi a vicenda per risolvere un grave problema nel quale si trovano ad essere coinvolti. Tutto esaurito per la prima visione delle 20, mentre si va fino ad esaurimento posti, sempre con ingresso libero, per la seconda visione delle 21.15. «Un ringraziamento - aggiunge la presidente dell’associazione Noi, Tiziana Armani - va di sicuro all’amministrazione comunale che non solo ci ha sostenuti ma che da anni ci sta accanto nella nostra attività di volontariato e a tutti i genitori e tecnici che hanno contribuito alla riuscita del film». (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.