Con l’assicurazione falsa, a sua insaputa 

Fermato dalla polizia locale della Valle del Chiese, l’automobilista aveva pagato per Rc auto su un sito online. Ma è carta straccia



STORO. Lui, l’automobilista, era tranquillo. L’assicurazione l’aveva acquistata online e regolarmente pagata. È facile quindi comprendere la sorpresa dell’uomo quando gli agenti della polizia locale Valle del Chiese lo hanno fermato perché era al volante di una macchina che non risultava regolarmente assicurata. È accaduto in questi giorni lungo la statale 237 del Caffaro all'altezza dell'abitato di Storo dove una pattuglia del corpo di polizia della Valle del Chiese, coordinata da Stefano Bertuzzi, stava effettuando un controllo col Targa System che permette la per la verifica di assicurazioni e revisioni. Una volta fermato il veicolo la pattuglia ha da subito appurato che l’assicurazione mostrata era falsa anche se il proprietario si era rivolto ad un sito online risultato poi segnalato dall’Ivass, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. I controlli successivi - spiega lo stesso Bertuzzi - consentivano di accertare che la polizza non era valida e che il sito a cui si era rivolto il cittadino è stato segnalato dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e che alla procura della Repubblica di Roma è già aperto un procedimento contro ignoti. Telefonando ai numeri sul sito, guarda caso, rispondeva un interlocutore che assicurava e tranquillizzava circa la validità di contratto e polizza anche noi». L’Ivass nel frattempo rendeva noto che è stata segnalata la promozione di polizze r.c. auto, anche aventi durata temporanea, per il tramite del sito internet «incriminato», che riporta i dati identificativi di un intermediario regolarmente iscritto nel Registro Unico degli Intermediari Rui, che però ha dichiarato la propria totale estraneità alle attività svolte tramite il sito medesimo. A seguito delle verifiche, l’Ivass ha accertato che l’attività di intermediazione assicurativa svolta attraverso tale sito è irregolare e, conseguentemente, ne ha chiesto l’oscuramento alle Autorità competenti.

L’Ivass nel contempo raccomanda di adottare le opportune cautele nella sottoscrizione tramite internet di contratti assicurativi, soprattutto se di durata temporanea, verificando, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e tramite intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa e di intermediazione assicurativa, tramite la consultazione sul sitowww.ivass.it. I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’Ivass al numero verde 800-486661. (a.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano