Ciao Roma, arriva Bologna Pinzolo piace alla serie A 

Campiglio, venerdì sera assemblea annuale dell’Apt. Approvato il bilancio 2017 Fra i progetti del presidente Alimonta rete per le bike e gli appartamenti turistici (foto Valentino Orsini per www.1000cuorirossoblu.it)


di Stefano Marini


MADONNA DI CAMPIGLIO. A Campiglio, nella sala della cultura, venerdì sera si è svolta l’assemblea annuale dell'Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena Spa. Presentata la relazione sull'attività svolta con il relativo bilancio d'esercizio 2017 (5 milioni 697 mila e 122 euro i ricavi con quasi 1 milione di euro in più di attività svolta rispetto al 2016 e 210 euro di utile). Ventidue i soci presenti, in rappresentanza del 71,12% del capitale sociale, che hanno approvato il bilancio all'unanimità. Nella relazione sono stati presentati nel dettaglio dati e cifre su quanto realizzato nel corso dell'anno dalle singole aree: commerciale, booking on-line, comunicazione, eventi e manifestazioni, sviluppo del prodotto e dei servizi.

Il presidente dell'Azienda per il Turismo Adriano Alimonta ha spiegato che nel 2017 «si è lavorato da una parte per consolidare il prodotto invernale e la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, dall'altra per incrementare il prodotto estivo attraverso nuove iniziative come “Bikeland”, finalizzata a sviluppare la proposta rivolta agli appassionati di mountain bike e cicloturismo”, oppure “Dolomiti Natural Wellness, progetto nato con l'obiettivo di attrarre nuovi ospiti alla ricerca di un ambiente naturale inteso come benessere per il fisico e la mente». Molto positiva è stata la prima edizione di “Campiglio Special Week”, settimana dedicata alla musica in quota e nei luoghi più suggestivi della Val Rendena, e di “Mistery Week”, settimana esperienziale legata al tema della montagna e della natura. Sempre con l'obiettivo di implementare il turismo estivo, è cominciata una proficua collaborazione con l'Azienda per il Turismo Garda Trentino per promuovere il brand “Garda-Dolomiti” e concretizzatasi con il ritiro della squadra di basket del Bayern Monaco e altre iniziative volte a presidiare maggiormente il mercato Germania. Anche l'apertura prolungata degli impianti di risalita, promossa e sostenuta da Apt, ha avuto successo e sarà ripetuta nel corso di quest'anno.

Alimonta ha ricordato le tensioni legate all'aumento dell'imposta provinciale di soggiorno per gli appartamenti ad uso turistico e sottolineato «la responsabilità di guardare lontano e progettare il turismo di domani sperimentando anche nuove iniziative. Possibilità – ha precisato – che sarà direttamente proporzionale alla fiducia che gli operatori riporranno in Apt stessa e, di conseguenza, alla capacità di aumentare la contribuzione privata nel fondo di gestione annuale. Nello stesso tempo - ha aggiunto - sono sempre più consapevole della necessità di aggiornare lo Statuto dell'Azienda per il Turismo per garantire una più ampia base sociale ad Apt e dare la possibilità a tutti gli operatori, pubblici e privati, di sentire Apt come la “propria Azienda” e di essere parte attiva delle dinamiche turistiche del proprio territorio».

Alla domanda su quali azioni, in alternative al ritiro dell'As Roma - saranno indirizzate le risorse, Alimonta ha elencato numerosi progetti, «a partire dall'ulteriore sviluppo del progetto bike con l'organizzazione, il 2 settembre, della “Top Dolomites Granfondo”(gara ciclistica Campiglio-Riva del Garda-Campiglio), il progetto Dolomiti Natural Wellness, la valorizzazione dei punti di interesse culturali presenti sul territorio, la messa in rete delle strutture sportive d'ambito, il progetto di valorizzazione degli appartamenti ad uso turistico». «Tuttavia - ha concluso il presidente - per mantenere viva la tradizione dei ritiri calcistici a Pinzolo e la capacità organizzativa maturata negli anni dal territorio, ci sarà comunque il ritiro di una squadra di calcio di serie A». Si tratta del Bologna Fc 1909, che soggiornerà in Val Rendena a luglio, per 3 settimane, con la previsione di 4 partite amichevoli e l'organizzazione, durante il soggiorno, del concerto con un artista importante.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano