Alle 14.30 il funerale 

Castel Condino saluta il fante Livio Tarolli

Castel condino. Alla presenza del Commissario del Governo Sandro Lombardi e del corpo bandistico San Giorgio si svolgeranno alle 14,30 di oggi a Castel Condino i funerali di Livio Tarolli, vice...



Castel condino. Alla presenza del Commissario del Governo Sandro Lombardi e del corpo bandistico San Giorgio si svolgeranno alle 14,30 di oggi a Castel Condino i funerali di Livio Tarolli, vice presidente della locale sezione dei Fanti e storico nonno di paese.

Nato a Castel Condino il 9 settembre 1919, caporal maggiore del II reggimento fanteria "Re" e ultimo reduce di Castel Condino ad aver combattuto sul fronte slavo all'indomani dell'8 settembre 1943. Successivamente Livio Tarolli venne internato a Konigsberg e poi a Mauthausen venendo a sua volta inserito nella lista degli eliminabili. «Il 2 giugno 2012 - sottolinea il presidente di sezione castellana Renato Bagozzi - Livio Tarolli era stato insignito di Croce di guerra e del titolo di “Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana” e successivamente il 9 novembre 2013 l’allora Commissario del Governo Francesco Squarcina, nel corso di una toccante cerimonia, venne a Castel Condino a formalizzare l’assegnazione dell'onoreficenza». Oggi la comunità di Condino, non solo, gli renderà l’ultimo saluto terreno. (A.P.)













Scuola & Ricerca

In primo piano