l’incendio

Breguzzo, a fuoco la stalla dell’ex sindaco: i danni sfiorano i 100 mila euro

Un’ottantina i vigili del fuoco in azione sul tetto



SELLA GIUDICARIE. Ammontano a circa 80 – 100 mila euro i danni provocati dall’incendio divampato oggi, venerdi 20 agosto, all'azienda zootecnica La Falda di proprietà di Antonello Ferrari, ex sindaco di Breguzzo e ora assessore a Sella Giudicarie nonché presidente dell'Unione allevatori del Chiese. La stessa stalla, al confine con la statale 237 del Caffaro tra Breguzzo e Tione, era andata a fuoco alcuni anni fa: a fare da innesco in quell'occasione era stato il foraggio accatastato nella parte superiore e i danni erano stati rilevanti. Salvi i circa 80 capi di bovini all'interno dei diversi stalloni.

Allarme a Breguzzo: in fiamme il tetto di una stalla

Incendio a Breguzzo dove brucia il tetto di una stalla. Sul posto i vigili del fuoco per domare il rogo.

L’allarme è stato dato attorno alle 11.30 e la densa colonna di fumo era visibile a distanza . “A provocare il rogo pare sia stato il surriscaldamento dei pannelli fotovoltaici “, affermano sia Ezio Valenti che Nicola Marzadri, comandanti dei corpi di Bondo e Roncone, nonché l'ispettore distrettuale Andrea Bagattini.

Ad operazione in corso ha fatto un sopralluogo anche il vice presidente della Provincia Mario Tonina che prima di entrare in politica era il numero due della federazione provinciale degli allevatori.

A causa della calura, sono stati un’ottantina i vigili, dotati di autoprotezioni, ad alternarsi sulla copertura. Da Tione sono confluiti pompieri con l'autoscala e dal fondovalle è arrivata la piattaforma distrettuale che ha dato modo ai volontari di agire con tempestività e in maniera mirata. Ancora Ezio Valenti: “Devo ringraziare e riconoscere il lavoro svolto dai colleghi giunti massa da ogni paese che in meno di un'ora hanno avuto la meglio sul fuoco”.













Scuola & Ricerca

In primo piano