Avvicinarsi alle sette note con la banda

Bleggio. La Banda Intercomunale del Bleggio organizza tutti gli anni, sia per grandi sia per piccini, corsi di avvicinamento alla musica, corsi di solfeggio e corsi di strumento in collaborazione con...



Bleggio. La Banda Intercomunale del Bleggio organizza tutti gli anni, sia per grandi sia per piccini, corsi di avvicinamento alla musica, corsi di solfeggio e corsi di strumento in collaborazione con i maestri della Scuola Musicale Giudicarie.

A livello pedagogico, ormai è assodato a livello globale. Per il corretto sviluppo dei nostri ragazzi, la musica ricopre un valore altissimo. Lo ribadiscono anche dalla banda: «Come possiamo insegnare ai bambini ad amare e a ricercare la bellezza? Come possiamo insegnare loro il valore dell’impegno? Una risposta c’è, ed è la musica». Gli psicologi hanno studiato a lungo i benefici che la musica apporta a chi la suona e a chi la ascolta. Dall’effetto Mozart allo sviluppo delle intelligenze multiple, è indubbio che la musica faccia bene a grandi e bambini.

«Mai come oggi la nostra società ha bisogno di musica (così come delle arti) - spiegano ancora dalla banda -: viviamo nell’era del consumo e della dipendenza dal denaro, ma siamo diventati incapaci di riconoscere il bello. Ogni giorno compiamo le nostre scelte guidati (per non dire manovrati) dal marketing e da chi ha interesse a spingerci dall’una o dall’altra parte. Tuttavia, una svolta è possibile: è la cultura della bellezza autentica». «Ciascuno di noi, dentro di sé, ha la sensibilità necessaria a riconoscere la bellezza, a produrre qualcosa di unico e meraviglioso - ribadiscono - La musica, come l’arte, è lo scintilla necessaria a far emergere questa consapevolezza».

«In apparenza si tratta di qualcosa di piccolo, ma è questa la rivoluzione educativa che ci serve: spostare l’attenzione dai prodotti (il denaro e gli oggetti che vi si possono acquistare) ai processi (il lavoro, l’arte e l’uso che facciamo del nostro tempo). Attraverso la musica, questo passaggio è facile, naturale».

«Per informazioni ed iscrizioni conttatateci - concludono dalla banda intercomunale - è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo: bandaintercomunaledelbleggio@gmail.com, oppure contattare al numero di cellulare 349 1262712 o 340 8442184 un messaggio whatsapp, con dettagliati i dati personali principali».













Scuola & Ricerca

In primo piano