Avis di Tione, nuovi soci e più donazioni

TIONE. Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea ordinaria e straordinaria dei soci dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (Avis) sezione comunale di Tione, presieduta da Mario Bonomi, all’ho...



TIONE. Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea ordinaria e straordinaria dei soci dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (Avis) sezione comunale di Tione, presieduta da Mario Bonomi, all’hotel Milano a Tione per la cena sociale. Nella sua relazione Bonomi ha sottolineato i dati principali del 2018. I donatori sono stati 652 contro i 643 del 2017, suddivisi in 633 italiani, 10 comunitari e 5 di altri Paesi. Il “bilancio donatori” dell’associazione è positivo con 59 nuovi ingressi, costituiti da 37 maschi e 22 femmine e 50 usciti, 28 maschi e 22 femmine. Nel 2018 le donazioni di “sangue intero” sono state 916, contro le 886 del 2017. Le “plasmaferesi” sono stazionarie a 3 nel 2018 e nel 2017, mentre le “piastrine” sono di una unità, contro le zero del 2017. Lo stesso Bonomi ha fornito indicazioni e notizie sull’importanza della corretta compilazione del questionario somministrato prima della donazione e del conseguente comportamento etico dei soci donatori. Hanno preso la parola anche il presidente Admo Guido Andreolli e la capoinfermiera responsabile Urs Tione Marialuisa Fostini, che ha sensibilizzato i presenti sull’importanza della donazione di plasmaferesi, che «viene fatta a Trento e deve ritenersi buona usanza».

Sostenuto dal segretario Lorenzo Ventura, Bonomi ha elencato ai soci le manifestazioni in programma per il 2019, a iniziare dalla “Caminada de l’Avis” a Roncone di domenica 14 luglio, dove nell’occasione sarà consegnato uno strumento musicale alla Bandina musicale di Roncone, continuando quest’apprezzata usanza di turnazione annuale verso le bande della zona d’azione dell’Avis tionese come quelle di Vigo Rendena e Ragoli. Poi il “Gazebo” alla EcoFiera di Montagna di fine settembre e la “Castagnata sociale d’autunno” con la premiazione e la distribuzione delle benemerenze. Sono stati anche votati i bilanci sociali consuntivo 2018 e preventivo 2019, presentati dalla segretaria Sandra Bazzanella, e la relazione del revisore dei conti Franco Antolini, riproposto e confermato per il 2019. In conclusione Bonomi ha ringraziato i soci, le infermiere dell’unita di raccolta sangue del nosocomio tionese, gli addetti all’accoglienza e i collaboratori e consiglieri. W.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano