Antolini: «Ci aspettano  sei anni impegnativi» 

Il primo consiglio comunale. Il nuovo sindaco di Tione giovedì sera ha prestato giuramento E ha presentato la sua giunta. Mirella Girardini proposta ed eletta presidente del consiglio


Stefano Marini


Tione. Giovedì sera la sala del Consiglio comunale di Tione è stata teatro della prima uscita della nuova amministrazione guidata dal sindaco Eugenio Antolini, entrato ufficialmente in carica dopo aver prestato giuramento. Sarà stata la sala piena o forse l'atmosfera di festa ma persino un veterano della politica locale come Eugenio Antolini ha mostrato una certa emozione nel pronunciare il primo discorso da sindaco: «Saluto a tutti i consiglieri - ha affermato - sia a quelli nuovi sia a chi ha già svolto questo ruolo. Abbiamo di fronte a noi 6 anni impegnativi, in cui dovremo rappresentare tutta la nostra comunità anche se qui siamo praticamente un’unica lista. Saluto inoltre con molto piacere l'assessore Mattia Gottardi, il nostro sindaco, che è venuto questa sera al nostro insediamento».

A Tione il verdetto elettorale è stato rispettato senza alcuna sorpresa. Per nessuno dei consiglieri né per il sindaco sono state ravvisate ragioni di incompatibilità o ineleggibilità. Pertanto oltre al primo cittadino, il nuovo consiglio comunale di Tione è risultato composto da Alterio Maria Rita, Armani Alberto, Bertaso Daniele, Dorna Luca, Failoni Mario, Fioroni Gianmarco, Girardini Mirella, Parolari Romina, Pederzolli Mattia, Rossaro Nicola, Salvaterra Ferruccio, Salvaterra Francesco, Santoni Karyn, Scalfi Luca, Stefani Roberto, Tomasi Luca e Zamboni Roberto.

Fra questi Antolini ha deciso di scegliere i componenti della sua giunta. Roberto Zamboni ricoprirà la carica di vicesindaco con competenza su foreste, usi civici, patrimonio montano e turismo. Mario Failoni sarà invece assessore al bilancio, patrimonio, manutenzione edifici comunali, regolamenti, attività economiche e commercio. A Maria Rita Alterio spetterà invece l'assessorato con competenza in materia di cultura, sociale, politiche famigliari, istruzione. Infine anche l'assessore Daniele Bertaso gestirà deleghe di peso come lavori pubblici, urbanistica comprensiva della presidenza della commissione edilizia, ambiente, energie rinnovabili ed Ecofiera.

Particolarmente accorato infine l’endorsement del sindaco per la nomina di Mirella Girardini quale nuovo presidente del consiglio comunale: «Con immenso piacere propongo Mirella Girardini alla presidenza del consiglio comunale - ha dichiarato Antolini -sono stato uno di coloro che ha insistito affinché Mirella diventasse presidente del consiglio perché è una persona che credo rappresenti la comunità intera in maniera educata, semplice e che sa far fare bella figura a tutto il paese ogni qual volta prende la parola».













Scuola & Ricerca

In primo piano