Accordo sulla gestione unitaria del Parco Fluviale della Sarca

Comano terme. Primo Consiglio postestivo a Comano Terme, dedicato alle Reti di riserve della Sarca e alla promozione del principale fiume della Judicaria. Convocato dal sindaco Fabio Zambotti le sere...



Comano terme. Primo Consiglio postestivo a Comano Terme, dedicato alle Reti di riserve della Sarca e alla promozione del principale fiume della Judicaria. Convocato dal sindaco Fabio Zambotti le sere scorse, il civico consesso ha dapprima discusso le interrogazioni della Lega Trentino riferite la prima al Gas Naturale liquido, la seconda al “Villaggino”, posto nel parco lungo la Sarca. In merito il primo cittadino afferma come «il villaggino è nato come parco di divertimento e tale deve rimanere, nessuno ha mai pensato che tale struttura potesse sostituirsi ad asili o scuole materne. Sempre in base alla convenzione i bambini sono sorvegliati e aiutati nei giochi da parte di personale assunto dall’azienda aggiudicataria della gestione del Villaggino». In inverno il parco è aperto ma i giochi che richiedono sorveglianza sono transennati al fine di non permetterne l’utilizzo da parte dell’utenza. La Lega si dichiara parzialmente soddisfatta.

Seguono l’approvazione dello schema di convenzione per affidamento servizio di tesoreria comunale fino al 2014 e la nomina del revisore dei conti per il triennio 2010-2022.

Infine le Reti di Riserva Alto e Basso Sarca, la prima adozione del Piano di gestione unitario (Parco Fluviale della Sarca) e il nuovo Accordo di programma delle Reti di Riserva della Sarca per il triennio 2019/2021. L'Accordo di programma approvato dalla Provincia prevede l'attivazione della “Rete delle Riserve della Sarca - medio e alto corso” che interessa 26 Comuni, unitamente alla Comunità delle Giudicarie, a quattro Asuc della zona e al Bim Sarca-Mincio Garda, che hanno già deliberato in proposito. Il Bim Sarca-Mincio Garda ha assunto il ruolo di soggetto responsabile della Rete delle Riserve.

L’accordo prevede una gestione unitaria e coordinata delle aree protette presenti nell'ambito territoriale della Rete, finalizzata alla conservazione attiva delle aree, alla tutela e al miglioramento dello stato di conservazione delle emergenze ambientali che stanno alla base della loro istituzione e alla loro valorizzazione in chiave sia educativa sia ricreativa, coltivando il progetto di un turismo ecosostenibile. Notevole importanza assume per Comano Terme il tratto della Sarca del canyon del Limarò.

Nomine dei Cda delle materne

Nei consigli di amministrazione delle scuole materne queste le nomine: per Vigo Lomaso Alberto Masé per la maggioranza, Maria Grazia Sottini per la minoranza; per Ponte Arche Silvia Giordani per la maggioranza, Maria Grazia Sottini per la minoranza; per Santa Croce Alessandra Benedetti per la maggioranza, Luca Brena per la minoranza.













Scuola & Ricerca

In primo piano