comunità di valle 

È Walter Ferrazza il nuovo assessore al posto di Failoni

TIONE. Novità in vista per la Comunità di Valle delle Giudicarie. In arrivo un nuovo assessore al turismo e un nuovo consigliere. Il primo è il sindaco di Bocenago Walter Ferrazza, mentre a fare il...


di Walter Facchinelli


TIONE. Novità in vista per la Comunità di Valle delle Giudicarie. In arrivo un nuovo assessore al turismo e un nuovo consigliere. Il primo è il sindaco di Bocenago Walter Ferrazza, mentre a fare il debutto in Comunità è il consigliere comunale di Tione, Simone Marchiori.

A "dare il la" al rimpasto, l'elezione di Roberto Failoni in Consiglio provinciale nel quale ricopre proprio il ruolo di assessore al turismo. Dimissioni obbligate dalla Comunità e surroga con Marchiori oltre alla necessità di individuare un nuovo assessore, Ferrazza, cui andranno tutte le sue deleghe, materie "pesanti" come sviluppo economico, lavoro, turismo, mobilità, edilizia abitativa e sport.

L'annuncio dei nuovi assetti di Comunità è stato dato ieri dal presidente Giorgio Butterini.

Questo il suo commento: «Una scelta in linea con specifiche esigenze sul piano delle competenze e coerente con i fini statutari. Lo statuto della Comunità prevede che i quattro ambiti giudicariesi debbano essere rappresentati nel Comitato esecutivo, l’uscita di Roberto determinava l’obbligo di individuare un ulteriore componente della Val Rendena e attualmente nel gruppo di maggioranza vi sono solo due membri provenienti da quel territorio: Ferrazza appunto e Silvia Bonzani, che ricopre anche l’incarico di Assessore alle politiche sociali del Comune di Spiazzo».

«Dopo un confronto preliminare con i diretti interessati e con gli altri consiglieri di maggioranza- prosegue Butterini - , la scelta è caduta su Walter Ferrazza, amministratore esperto, che ha ricoperto e sta ricoprendo incarichi importanti. Si occuperà delle medesime materie affidate a Failoni. Tengo anche a ricordare che nel 2015, per quanto riguarda la rappresentanza della Val Rendena e l’assegnazione dell’assessorato relativo alle materie economiche, dovetti scegliere proprio tra Walter e Roberto, optando per il consigliere che aveva ottenuto il maggior numero di preferenze. Colgo l’occasione per ringraziare Roberto stesso per lo straordinario lavoro svolto e Walter per aver accettato questo incarico, che eserciterà senza ottenere indennità di carica, nel momento in cui la riceve già in qualità di sindaco di Boncenago. Infine, esprimo soddisfazione per l’ingresso di Simone Marchiori, che porterà all’interno del consiglio ulteriori competenze e che darà un apprezzabile contributo nell’elaborazione di nuove idee, funzionali alla crescita e alla valorizzazione del territorio». (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano