È a Comano il labirinto in legno più grande d’Italia 

Sarà fatto con 500 cassoni utilizzati per la raccolta delle patate di Dasindo L’allestimento è in corso per essere pronti all’inaugurazione del 23 dicembre


di Graziano Riccadonna


COMANO TERME. Novità tutta natalizia alle Terme di Comano. Si tratta del labirinto degli Elfi, singolare istallazione che verrà realizzata realizzata in occasione di queste feste natalizie e sarà la più grande d’Italia nel suo genere: 500 cassoni delle patate posizionati al parco della Sarca, nei pressi del ponte per il Grand Hotel Terme di Comano, ad ambientare un vero e proprio labirinto. Il più grande labirinto fatto col legno in Italia.

“Il labirinto degli Elfi” è il nome della nuova installazione curata dall’Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta e organizzata da Fausto Stefani, il dinamico coordinatore del tempo libero alle Terme di Comano. Il tutto reso possibile dall’accordo con i contadini della Copag, la cooperativa produttori agricoli delle Giudicarie di Dasindo, che hanno messo a disposizione i 500 cassoni delle patate vuoti.

“Il labirinto vuole significare il luogo preferito di Babbo Natale, che elabora e costruisce i giocattoli nella serra degli Elfi, col loro aiuto, per portarli ai bambini di tutto il mondo” ci spiega l’ideatore ed anche un po’ l’anima dell’iniziativa, Fausto Stefani. “Abbiamo voluto realizzare un’iniziativa legata al contesto locale, con le patate in primo piano. Da qui l’uso dei cassoni di raccolta del tubero nel Lomaso, in accordo con i contadini della Copag.”

“Il significato è il trasporto dei regali da Comano al resto del mondo grazie alla serra degli Elfi, dove appunto gli elfi realizzano loro fantastici e unici giocattoli per darli a Babbo Natale e quindi portarli nel mondo d’oggi a tanti bambini che hanno nei loro sogni proprio i giocattoli degli Elfi...”.

Ma perché gli Elfi? “Gli elfi sono creature soprannaturali originatesi dalla mitologia e dal folclore germanico, adattate poi nelle culture medioevali: generalmente creature benefiche e amiche dei bambini, delle favole e di un mondo arcaico spesso vagheggiato nelle fiabe. Con il nascere della letteratura fantasy gli elfi diventano perfetti protagonisti di racconti e romanzi. Un esempio di questo fenomeno è la mitologia di John Ronald Reuen Tolkien, autore de “Il signore degli anelli”, che descrive gli elfi come creature di bell'aspetto, con voci melodiose e cristalline, abili nella forgiatura delle spade, molto agili e immortali...”

L’inaugurazione sarà domenica 23 dicembre, ad ore 15. Ma l’allestimento sarà pronto già a partire dai giorni precedenti, per durare tutte le vacanze natalizie, fino alla Befana del prossimo 6 gennaio, al parco della Sarca.















Scuola & Ricerca

In primo piano