IMPIANTI A FUNE

Funivie, Canazei, Trentino Sviluppo esce dalla società Doleda

Cedute le quote di partecipazione ai privati. L'assessore Failoni: "Scelta coerente con il rispetto del principio di sussidiarietà" (foto impianto Alba-Col dei Rossi da trentinosviluppo.it)



CANAZEI. Il socio pubblico Trentino Sviluppo è uscito dalla Doleda Impianti Funiviari Spa cedendo le proprie quote di partecipazione ai privati. Alla scadenza del patto parasociale - informa Trentino Sviluppo - è quindi scattato il definitivo riscatto della quota di partecipazione con Sitc che ha corrisposto a Trentino Sviluppo 5,64 milioni di euro, rimanendo socio unico di Doleda.

La società era stata costituita nel 2013, frutto della collaborazione tra Trentino Sviluppo e il socio privato Sitc (Società Incremento Turistico Canazei), con l'obiettivo di realizzare il nuovo impianto a fune che collega Alba di Canazei a Col dei Rossi, entrato in servizio il 18 dicembre 2015.

«Questo passaggio in proprietà completamente privata di Doleda Spa - commenta l'assessore all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo della Provincia di Trento, Roberto Failoni - è coerente con il rispetto del principio di sussidiarietà con il quale la Giunta provinciale intende operare a supporto dell'ambito turistico. La Provincia, attraverso Trentino Sviluppo, interviene infatti a supporto di investimenti di particolare valore strategico e che presentano una buona prospettiva economica, ritirandosi poi non appena si creano le condizioni per una gestione interamente privata».













Scuola & Ricerca

In primo piano