Funivia Moena-Valbona, il Via dice sì

MOENA. Il collegamento funiviario “Moena – Valbona” ha superato il procedimento VIA (valutazione di impatto ambientale). Lo ha deciso all’unanimità la Giunta provinciale nell’ultima seduta. Il...


Gilberto Bonani


MOENA. Il collegamento funiviario “Moena – Valbona” ha superato il procedimento VIA (valutazione di impatto ambientale). Lo ha deciso all’unanimità la Giunta provinciale nell’ultima seduta. Il progetto funiviario “Moena – Valbona” è previsto nel Piano stralcio della mobilità della Val di Fassa approvato, di intesa con il Comun General de Fascia, il 26 ottobre 2015. Le società Funivia Moena S.p.A., Leitner S.p.A e Società Impianti Funiviari Lusia S.p.A., hanno presentato congiuntamente all’Amministrazione provinciale, il 4 maggio 2018, una proposta di partenariato pubblico - privato per il collegamento affinché la Giunta provinciale potesse accreditare l’opera come pubblico interesse. Caratteristica valutata positivamente il primo di agosto 2018. Il progetto intende realizzare una cabinovia ad agganciamento automatico con navicelle da 10 posti per raggiungere in una manciata di minuti la stazione intermedia dell’impianto esistente Ronchi – Valbona – Le Cune. L’obiettivo è quello di ridurre il traffico giornaliero degli sciatori che si devono muovere, con auto privata o bus, per raggiungere la stazione a valle di Ronchi che dista da Moena tre chilometri.

L’approvazione del procedimento VIA prevede una serie di vincoli e di attenzioni da parte degli esecutori. In particolare la fascia di rispetto nell’attraversamento del bosco di larghezza variabile da 20 a 30 metri dovrà essere sistemata con l’asportazione degli alberi, la bonifica delle situazioni con ceppaie e massi precari, nonché l’eventuale costruzione di opere a difesa del suolo. Il materiale proveniente dal movimento terra (circa 13 mila metri cubi) sarà riutilizzato in cantiere ma richiederà particolare attenzione l’attraversamento del versante colpito dalla tempesta Vaia. In quel tratto il suolo ormai privo della copertura forestale risulta maggiormente vulnerabile e per questo il Servizio Foreste e Fauna ha rilasciato l’autorizzazione in materia di vincolo idrogeologico con prescrizioni per assicurare la stabilità dei versanti e la realizzazione di una adeguata viabilità di cantiere. Il superamento della variante di Moena, strada di grande traffico, dovrà essere protetta dalla caduta accidentale di oggetti da opportuna struttura capace di resistere all’eventuale carico di neve e azione del vento. Il documento approvato dalla Giunta richiede un’attività di compensazione con lavori di miglioramento in aree silvo – pastorali nel territorio comunale dell’importo di 21 mila 675 euro. Inoltre la cordata delle tre società che realizzeranno l’opera si impegnano a versare la somma di 40 mila euro a garanzia delle perfetta osservanza delle prescrizioni. Soddisfazione ovviamente da parte della giunta comunale per l’ulteriore passo compiuto e delle tre società che hanno scommesso sull’opera.















Scuola & Ricerca

In primo piano