Weekend di Alpen Cup Tutto pronto a Predazzo 

Salto e Combinata nordica. È il più importante circuito per atleti juniores dei Paesi alpini Le competizioni in programma da domani a domenica con una “mass start” in pieno centro


Francesco Morandini


Predazzo. Invaderà anche le strade di Predazzo, nella giornata di sabato, la competizione internazionale giovanile Alpen Cup, il più importante circuito per atleti juniores dei Paesi alpini nelle discipline del Salto e della Combinata nordica, in programma da oggi a domenica. Per condividerlo al meglio con tutta la popolazione, gli organizzatori porteranno la mass start di combinata nordica in pieno centro a Predazzo, con un suggestivo circuito cittadino di 2,5 km. E’ il terzo anno consecutivo che Predazzo ospita una tappa del circuito Alpen Cup di salto e combinata nordica. Si tratta di un evento di grande livello riservato alle atlete e agli atleti delle Nazioni aderenti all’OPA (Organizzazione dei Paesi Alpini). Sono attesi per oggi circa 250 concorrenti tra cui i migliori atleti azzurri. Gli occhi puntati soprattutto sulle ragazze del salto e della combinata, guidate dal tecnico predazzano Ivo Pertile, ragazze capaci di grandi risultati durante tutta la stagione estiva sia a livello individuale che a livello di squadra. Tra esse Annika Sieff di Varena, insieme alle compagne Jessica Malsiner e Martina Ambrosi dell’US Dolomitica. Tra i maschi l’attenzione è puntata su un altro atleta della Dolomitica, Jacopo Bortolas, già protagonista di buone prestazioni nello scorso fine settimana a Velenje (SLO) nella tappa precedente di Alpencup.

Soddisfatto Roberto Brigadoi, presidente dell’US Dolomitica di Predazzo: «Siamo reduci da una settimana intensa di gare ai trampolini visto che si sono svolti i Campionati Mondiali Master di Salto con la partecipazione di 70 atleti e la presenza di numerosi amici e famigliari che hanno portato ad oltre 150 persone il numero di coloro che hanno scelto di trascorrere l’intera settimana in Val di Fiemme. E’ stato un evento a cui tenevamo molto, prestigioso per tutto il territorio. Una vera opportunità che non ci siamo lasciati scappare visto che adesso abbiamo anche la disponibilità del trampolino HS66. Domenica scorsa abbiamo organizzato una gara nazionale giovanile, perché comunque il compito primario della nostra Società sportiva è e rimane quello di supportare lo sviluppo del movimento giovanile. Abbiamo visto un numero crescente di giovani praticanti ed un rinnovato entusiasmo lanciato dall’assegnazione dei Giochi Olimpici Milano – Cortina 2026 all’Italia». Domani la partenza della Mass Start è prevista alle 14.15 in via Canzocoi con arrivo in piazza dopo aver percorso le vie vie Canzocoli, S. Nicolò, Trento, Roma, Battisti, Dolomiti e Minghetti che resteranno chiuse al traffico dalle 13.30 alle 16.00. Domenica invece la Gundersen si sposterà nella campagna. Dalle 13.30 resteranno chiuse via Lagorai, Morandini, Rasmo e la strada dei bersagli fino al Col verde.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano