Viabilità estiva a Predazzo conferme ma anche novità 

Già tornata la corsia riservata alle biciclette sulle vie Trento, Roma e Battisti Via Degasperi: divieto d’accesso per chi proviene dalle vie San Nicolò e Canzocoi


di Francesco Morandini


PREDAZZO. Conferme e novità per la viabilità estiva. Da qualche giorno è tornata l’ormai rodata e apprezzata corsia riservata alle biciclette nel centro del paese, su via Trento, via Roma e via Cesare Battisti. In accordo con la polizia locale, il senso unico per le auto quest’anno sarà introdotto dall’uscita di via Garibaldi fino all’entrata del parcheggio del cinema, accessibile quindi anche a chi proviene da corso Dolomiti. Le corsie sono divise da alcune fioriere con funzione anche di abbellimento. Per alleggerire il traffico su via Degasperi, strada sulla quale si riversa il flusso di auto deviato a causa del senso unico in centro, la giunta ha deciso di istituire il divieto d’accesso alla via per i veicoli che provengono da via San Nicolò e via Canzocoi, ad eccezione degli autobus di linea e degli scuolabus. La via rimarrà comunque a doppio senso di circolazione. Contestualmente verrà modificata la direzione del senso unico presente su un tratto di via Minghetti, così da permettere l’accesso su via Degasperi da chi proviene dalle vie San Nicolò e Canzocoi.

Le nuove regolamentazioni della viabilità sulle due strade (che saranno attivate a giorni) verranno sperimentate quest’estate e, se si riveleranno funzionali a una maggior vivibilità del paese, saranno adottate in via definitiva. Il nuovo senso di marcia su via Minghetti risponde anche a una richiesta di maggior sicurezza per i bambini accompagnati a scuola in auto, che così avranno immediato accesso al cortile della scuola, senza dover attraversare la carreggiata. In attesa della realizzazione del collegamento tra il tratto fiemmese e quello fassano della ciclabile, saranno previsti dei percorsi protetti in paese per invogliare i cicloturisti a fermarsi nell’abitato. Saranno montati in questi giorni tre cartelli (all’altezza del bicigrill, in località Coste e presso il campo sportivo), per proporre un itinerario attraverso il nucleo storico. Il percorso consigliato per chi scende da Fassa, è via Mazzini, piazza Calderoni, via Dante, piazza SS. Filippo e Giacomo con accesso alla corsia riservata alle bici, rotatoria di via Trento, deviazione in Via Col. Barbieri, attraversamento di via Fiamme Gialle e poi rientro in ciclabile. Nella direzione opposta i ciclisti sono invitati a percorrere via Lagorai, via Fiamme Gialle, la corsia per biciclette, via Verdi, via Indipendenza e poi rientro in ciclabile. Per garantire la sicurezza, sulle vie del centro coinvolte dai percorsi, è stato istituito il limite dei 30km/h.

«L’obiettivo condiviso dalla giunta, in vista dell’estate, è quello di valorizzare il centro del paese, rendendolo più vivibile e fruibile con mezzi di trasporto sostenibili, come le biciclette, senza per questo andare ad appesantire il traffico in altre zone. Grazie alle novità introdotte, speriamo che turisti e residenti siano invogliati a vivere di più il centro e le sue attività commerciali», auspica l’assessore alla viabilità Paolo Boninsegna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano