Via Bronzetti d’estate arredata come un bosco 

L’isola pedonale a Cavalese. Novità quest’anno nel tradizionale arredo urbano della strada chiusa al traffico. Ricreati anche dei piccoli angoli con il ripristino della pavimentazione antica


Luciano Chinetti


Cavalese. Con l’avvio della stagione estiva a Cavalese il comune ha di nuovo predisposto la chiusura della via Bronzetti con la creazione della nota isola pedonale. Ma quest’anno il nuovo arredo urbano della centralissima via Bronzetti ha davvero colpito nel segno. L’assessore comunale al turismo e alle attività economiche Paolo Gilmozzi, validamente coadiuvato dalla delegata all’arredo urbano la giovane albergatrice Ingrid Vanzo, hanno voluto riprodurre lungo l’arteria fino a Piazza Italia la bellezza dell’ambiente alpino.

Gerani, pino mugo e ciottoli

Oltre ai 300 gerani di colore bianco, rosso e rosa che adornano le aiuole sono state poste anche alcune altre specie vegetali che adornano i nostri boschi: il pino mugo, il pino silvestre, la rosa canina, la rosa rugosa, le fragole di montagna, il mirtillo, la betulla, ma anche le cortecce e i ciottoli del torrente. Ma non solo. Sono stati ricreati anche dei piccoli angoli con il ripristino della pavimentazione antica ( i famosi salesai) affiancati dalle caratteristiche rondelle di larice e le aiuole con il prato, abbellito anche da alcune statue di legno. Per ricreare l’ambiente alpino sulla via Bonzetti, apprezzato dai numerosi ospiti ed anche dalla popolazione locale hanno lavorato in molti, che hanno voluto attuare alcune idee lanciate anche da quell’autentico mago dell’immagine che è l’albergatore Claudio Delvai.

L’assessore soddisfatto

L’assessore al turismo e vicesindaco di Cavalese Paolo Gilmozzi si è dichiarato peraltro molto soddisfatto della nuova immagine ricreata lungo la via Bronzetti. «Noi cerchiamo di abbellire il centro storico – ha assicurato Gilmozzi - in primo luogo per la nostra gente, ma anche per gli ospiti che devono sentirsi parte integrante della nostra comunità. Colgo comunque l’occasione – ha aggiunto – per ringraziare tutti quelli che ci hanno dato un amano ad incominciare dal responsabile dell’ufficio tecnico Stefano Sandri che ha lanciato tante belle idee a tutti i componenti della squadra operai e alla delegata all’arredo urbano Ingrid Vanzo, da sempre amante della bellezza e dei fiori».

Auto da metà settembre

La via Bronzetti resterà chiusa al traffico fino circa alla metà di settembre. Lo sforzo del Comune è rivolto a ricreare un’isola pedonale dove la gente possa davvero rilassarsi e camminare senza l’assillo delle macchine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano