Tutta Tesero con un libro in mano 

Successo per la giornata dedicata alla lettura. Inaugurato un “book crossing”



TESERO. Il 17 aprile a Tesero è stata una giornata dedicata alla lettura. Per iniziativa delle realtà scolastiche di Tesero e di Panchià, con il supporto della biblioteca comunale, oltre 500 persone, bambini, ragazzi e adulti, sono state coinvolte in varie attività per la condivisione del piacere della parola scritta. Provare a declinare il verbo “leggere è…” ha impegnato gli organizzatori, insegnanti e bibliotecaria, per alcuni mesi, ma alla fine ne è valsa la pena visto il risultato: praticamente il paese intero ha preso parte a varie iniziative legate alla lettura sparse sul territorio: a scuola, in biblioteca, in piazza, al parco, alla casa di riposo, in Sala Bavarese.

Fin dalle 10 del mattino si sono visti gruppi di bambini e ragazzi, dai 3 ai 18 anni, spostarsi per le vie del paese per raggiungere le postazioni dove offrire o assistere ad attività legate alla lettura: dalla visita alla mostra di libri costruiti dai bambini, all’incontro con l’autore, alle letture di cioccolata offerte dai ragazzi della scuola alberghiera del Cfp Enaip Tesero, dalle letture con i kamishibai ai laboratori creativi. Nel pomeriggio le iniziative sono continuate, prima nelle diverse sedi scolastiche e poi in biblioteca, dove un gruppo di genitori si è alternato alla lettura di storie per i più piccoli: alcuni bambini hanno ascoltato per ben due ore le storie proposte! Verso sera, alla presenza di varie autorità, si è inaugurata nel parco della scuola una postazione per il “book crossing”, cioè una piccola biblioteca sempre aperta e libera a tutti, dove trovare qualcosa da leggere e dove mettere in circolo le storie più amate, una “little free library”, si chiamano così in giro per il mondo le strutture come quella che è stata presentata a Tesero.

Durante i (pochi) discorsi ufficiali della manifestazione è emersa l’importanza dell’iniziativa perché nata dal territorio e sostenuta dalla biblioteca e non viceversa come al solito: un esempio di come la biblioteca può essere “dei” cittadini e non solo “per” i cittadini. Per concludere la giornata si è pensato ad una maratona di lettura tra adulti.













Scuola & Ricerca

In primo piano