Sèn Jan, Fugatti all’assemblea dell’Istituto Ladino 

SÈN JAN. Lunedì prossimo alle 18 in sala Luigi Heilmann del Museo Ladin de Fascia l’Istituto Culturale Ladino terrà l’assemblea annuale prevista dallo Statuto per presentare i risultati della sua...



SÈN JAN. Lunedì prossimo alle 18 in sala Luigi Heilmann del Museo Ladin de Fascia l’Istituto Culturale Ladino terrà l’assemblea annuale prevista dallo Statuto per presentare i risultati della sua attività e raccogliere idee e riflessioni per il futuro.

Quest’anno, l’appuntamento avrà un significato particolare poiché coincide con il compimento del secondo ed ultimo mandato di Antone Pollam alla presidenza dell’Istituto, come stabilito dalle normative vigenti.

In questa occasione del tutto particolare sarà presente anche il neoeletto presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che in tal modo potrà prendere direttamente contatto con il mondo culturale ladino, in primo luogo con l’Istituto che da oltre quarant’anni opera per documentare, promuovere e valorizzare la lingua e la cultura ladina.

Ritenendo della massima importanza che proprio in tale occasione la Comunità di Fassa possa far sentire la sua voce e la sua presenza, il presidente Pollam invita i rappresentati istituzionali, gli esponenti delle associazioni, delle categorie economiche e turistiche, del mondo della scuola e del mondo culturale ladino a questo incontro, dal quale prenderà avvio un nuovo percorso che porterà l’Istituto nei prossimi decenni verso nuove sfide e nuovi obiettivi.

In apertura di serata verrà presentato per la prima volta il video musicale realizzato dall’Istituto sul noto brano intitolato “La cianzon de Val de Fascia”, musicato da Luigi Canori per soli coro e orchestra su testo di Francesco del Garber, che rappresenta una vera e propria “carta di identità” della comunità ladina di Fassa. (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano