LA TRAGEDIA

Precipita dal Sass Pordoi, morto alpinista di Pergine

La vittima è Armando Speccher, 52 anni. Era capocordata e ha perso l'appiglio al penultimo tiro di corda. L'allarme dato dal compagno di cordata



CANAZEI. Non c’è stato nulla da fare per un alpinista trentino precipitato questo pomeriggio sulla via Dibona sul Sass Pordoi. L’uomo, Armando Speccher, 52 anni, di Pergine (nella foto tratta da Facebook), stava affrontando da capocordata il penultimo tiro della via quando ha probabilmente perso l’appiglio ed è precipitato per circa 20/25 metri.

L’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato dal compagno di cordata verso le 16.55. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino Settentrionale ha chiesto il supporto dell’elicottero. Ad intervenire è stato l’Aiut Alpin Dolomites.

In una prima rotazione è stato recuperato con il verricello il compagno in stato di shock e in un secondo momento si è proceduto con il recupero della salma, trasportata a Canazei.

Giornata molto impegnativa per l’Area operativa Trentino Settentrionale del Soccorso Alpino. Nel pomeriggio si sono susseguiti una serie di interventi oltre a quello sul Sass Pordoi.

L’elicottero è intervenuto per il recupero di un biker che si è procurato dei politraumi cadendo nei pressi del rifugio Salei nella zona del Col Rodella e per soccorrere un uomo in difficoltà al rifugio Boè nel gruppo del Sella.

Inoltre, il personale di terra del Soccorso Alpino ha effettuato tre interventi per soccorrere un ragazzo in difficoltà nei pressi di Malga Fraines in Val Duron, un uomo con trauma all’arto inferiore sul Col de Val Vacin e una persona in difficoltà sul sentiero botanico del monte Agnello.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz