ALIMENTARE

Pasta Felicetti, il 22% a Isa. E ora si guarda alla Borsa

Aumento di capitale di 5 milioni. Obiettivo: sostenere l'investimento di circa 28 milioni di euro per la realizzazione del nuovo stabilimento produttivo di Molina di Fiemme, con Sparkasse banca capofila



MOLINA DI FIEMME. Il Pastificio Felicetti apre le porte dell'azionariato all'Istituto Atesino di Sviluppo (Isa), holding di partecipazioni a livello regionale con un portafoglio di investimenti di oltre 160 milioni di euro, per continuare a crescere e sostenere l'investimento di circa 28 milioni di euro per la realizzazione del nuovo stabilimento produttivo di Molina di Fiemme (Trento). Allo stesso tempo l'azienda non esclude anche una quotazione in Borsa come progetto a medio termine.

Isa avrà una partecipazione pari al 22% attraverso un investimento di 5 milioni di euro tramite un aumento di capitale. Nel maggio 2017 il Pastificio Felicetti, saturati gli spazi nella storica sede produttiva di Predazzo, ha scelto di continuare a crescere in Trentino e ha stipulato con Trentino Sviluppo, la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Castello Molina di Fiemme un accordo per la cessione di un'area produttiva pubblica già infrastrutturata a Molina di Fiemme.

Trentino Sviluppo metterà a disposizione una superficie edificabile di 16.200 metri quadrati e supporterà le attività di iternazionalizzazione.

Sparkasse, che ha svolto il ruolo di banca d'affari, con la selezione e presentazione del nuovo socio Isa, sarà anche «arranger» per il finanziamento in pool con altre banche dell'intero progetto - per circa 23 milioni - che prevede la costruzione del nuovo stabilimento, l'acquisto dei macchinari e l'avvio delle due nuove linee produttive del pastificio che nel 2017 ha registrato un fatturato nel 2017 di 37 Milioni di euro di cui il 50% all'estero e un EBITDA del 11,7%.













Scuola & Ricerca

In primo piano