fassa - scelta ambientale per il futuro ai mondiali junior di sci 

Niente gadget, ma nuovo albero piantato per ogni atleta

VAL DI FASSA. «Via al Mondiale verde. No ai gadget, sì al futuro!» E se quest’anno i campionati Mondiali non fossero solamente una competizione? E se, per la prima volta, non si limitassero a...



VAL DI FASSA. «Via al Mondiale verde. No ai gadget, sì al futuro!» E se quest’anno i campionati Mondiali non fossero solamente una competizione? E se, per la prima volta, non si limitassero a valorizzare i talenti sportivi ma anche il meraviglioso paesaggio, spesso sottovalutato?

Il Comitato Organizzatore dei Mondiali Junior di Sci alpino, affiancato dalla Provincia Autonoma di Trento, ha deciso di sfruttare quest’evento d’importanza internazionale per dare nuova vita al panorama trentino, quest’anno palcoscenico degli eventi sportivi mondiali.

Il disastro naturale che ha raso al suolo gran parte dei boschi trentini nell’autunno 2018, non ha avuto conseguenze solamente sul piano ecologico ed estetico ma anche su quello emotivo della comunità. Per questa ragione, la novità 2019 prevede la messa da parte dei gadget, in molti casi destinati ad essere accantonati e dimenticati, a favore di una proposta maggiormente eco-sostenibile. Per ogni atleta verrà quindi piantato un albero con lo scopo di ripopolare le foreste e avviare un programma di recupero con la partecipazione di ben 55 nazioni e oltre 600 atleti. Questi ultimi torneranno a casa non soltanto con l’orgoglio di aver rappresentato il loro paese, ma anche con la consapevolezza di aver lasciato la loro firma in un progetto che, nel suo piccolo, darà inizio a qualcosa di grande, perché, al contrario dell’uomo, la natura non dimentica.















Scuola & Ricerca

In primo piano