Moena, si discute il progetto del “L Vial”

MOENA. Seduta mattutina del consiglio comunale dedicata principalmente alla viabilità interna a Moena. Alle 8 in punto di venerdì si discuterà su parcheggi e sistemazione pedonale del “L Vial”, la...



MOENA. Seduta mattutina del consiglio comunale dedicata principalmente alla viabilità interna a Moena. Alle 8 in punto di venerdì si discuterà su parcheggi e sistemazione pedonale del “L Vial”, la passeggiata lungo l’Avisio.

Il sindaco risponderà all’interrogazione consiliare presentata a metà gennaio dal gruppo “N Projet per Moena” in merito ai parcheggi. La giunta Felicetti ha reso il parcheggio di Navalge interamente “zona blu”, quindi a pagamento, regolato da un sistema elettronico di controllo degli accessi. Nel corso dell’anno sono state applicate tariffe sperimentali (per esempio i primi 45 minuti gratuiti), inoltre per residenti e lavoratori sono disponibili abbonamenti. Dopo un anno l’amministrazione possiede un archivio dei passaggi su cui è possibile fare ulteriore scelte. Il gruppo di minoranza “N projet per Moena” crede sia opportuno liberalizzare i parcheggi in periodo non turistico e cercare di risolvere alcune incongruenze del traffico interno al paese.

Il tema della viabilità si incrocia con il secondo punto: la sistemazione pedonale del “L Vial”. Si tratta di una via piuttosto frequentata dai pedoni che amano passeggiare in centro paese costeggiando l’Avisio. L’amministrazione è intenzionata a completare il lavoro di rifacimento del piano stradale con l’abbassamento a raso del marciapiede. Il progetto prevede anche l’abbattimento dei tigli per dare maggiore visibilità al torrente. La proposta ha sollevato resistenze nella popolazione. L’ex consigliere Claudio Chiocchetti (Gambet) ha proposto una petizione rivolta all’amministrazione comunale per esprimere la contrarietà all’eliminazione delle alberature e ha chiesto un confronto pubblico sull’argomento.

Il gruppo consigliare di minoranza si è schierato contro l’abbattimento dei tigli ed è favorevole a interdire il traffico sulla strada (fatti salvi i diritti dei frontisti). Attualmente l’amministrazione ha deviato le auto in transito nella parte terminale della strada incanalandolo nelle strette viuzze del rione Turchia per scoraggiare gli automobilisti.

Il traffico interno e l’uso intelligente dei posteggi è un problema importante per Moena impegnata a sfruttare al massimo le potenzialità della circonvallazione che raccoglie fuori del centro abitato il flusso veicolare. I problema diventerà sempre più pressante con la realizzazione (annunciata pochi giorni fa) del nuovo impianto Navalge – Valbona. Accanto a soluzioni tecniche sarà necessario riprendere campagne per la limitazione dell’uso dell’auto da parte di turisti e residenti.(g.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano