“Miracolo” a Sèn Jan finalmente la rotatoria 

Dopo ben 15 anni di richieste soluzione “provvisoria” con Jersey in plastica all’incrocio tra Strada Dolomites e Strada Neva. Il sindaco: ma durerà due anni


di Valentina Redolfi


SÈN JAN. Dopo quindici anni di richieste Strada Dolomites a Sèn Jan ha una rotatoria. L’obiettivo è migliorare il traffico su uno degli sbocchi più importanti della Val di Fassa: quello che da più di un secolo collega la valle al Passo Carezza e dunque a Bolzano. Più precisamente l’incrocio fra Strada Dolomites e Strada Neva a Sèn Jan, fra il distributore di benzina, l’Active Hotel Olympic e l’Hotel Millenium. Erano parecchi anni che il Comune e la Val di Fassa chiedevano una soluzione e fino ad ora qualcosa si era mosso nel paese di Vigo solamente con la circonvallazione e la nuova galleria, ma niente era stato fatto per quel famoso incrocio.

Ora una soluzione è stata trovata, grazie a una rotatoria provvisoria con barriere Jersey in plastica rosse e bianche. Per quella definitiva bisognerà aspettare ancora un po’. Il sindaco del nuovo Comune unico di Sèn Jan Giulio Florian spiega come si è arrivati a questa soluzione. «Da martedì scorso 26 giugno è in funzione la rotatoria provvisoria che rimarrà tale, penso, per i prossimi due anni. Abbiamo iniziato appena dopo le elezioni e in tre settimane ce l’abbiamo fatta. In pratica, noi della nuova amministrazione siamo stati chiamati in Provincia dalla Conferenza dei Servizi per parlare proprio del progetto per la rotatoria. A Trento ci hanno spiegato che stanno dando ora l’incarico per il progetto esecutivo al quale seguirà la fase dell’appalto. Sappiamo poi - prosegue Florian - che in autunno ci saranno anche le elezioni provinciali e dunque abbiamo chiesto una soluzione immediata. Abbiamo trovato un accordo: il Comune di Sèn Jan si è così occupato delle spese e dei lavori e la Provincia ci ha concesso i permessi in tempi brevi. Ora, anche se provvisoria, abbiamo una rotatoria e ho già ricevuto numerosi riscontri positivi da parte della popolazione - conclude Florian - l’auspicio è che già da subito la situazione del traffico a Sèn Jan e in tutta la valle di Fassa possa migliorare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: il conflitto rapido è solo una illusione

Gli ospedali di Trento e Rovereto, così come quelli di Vienna e Innsbruck, sono pieni di feriti trentini. L’autunno è alle porte e il raccolto è stato magro. L’illusione di una guerra rapida si è infranta contro una dura realtà. In Galizia la guerra va male, mentre i giornali esaltano l’eroismo dei soldati.