La strada spostata per evitare le frane in località Vidor 

Sen Jan, deviato il corso d’acqua per maggiore sicurezza A Vigo un parcheggio più ampio, a Pozza nuova fermata bus


di Valentina Redolfi


SEN JAN. Durante l’ultimo consiglio Comunale è stata nominata la commercialista Denise Pederiva nuova revisore dei conti ed è stata approvata una variante al Piano regolatore generale dell’ex Comune di Vigo di Fassa. Nello specifico sono stati approvati i lavori per l’ampliamento (due o tre piani in più) del parcheggio a Vigo della famiglia Tamion nella zona sotto le scuole elementari e con accesso dalla circonvallazione e anche i lavori dell’Albergo Rosa. Il proprietario dell’albergo, per la riqualificazione della zona e per un riempimento di un vuoto urbanistico, realizzerà più parcheggi, una zona commerciale e anche nuove camere d’albergo.

Su questo il consigliere di minoranza (e già sindaco di Vigo) Leopoldo Rizzi si è complimentato per la conclusione di tali rilevanti operazioni iniziate due anni fa e realizzate grazie alla collaborazione di più soggetti.

Oltre a ciò sono stati approvati anche i lavori per la strada e il fiume in località Vidor/Garneté a Pozza di Fassa. In pratica in questa zona nel 2014 a seguito di un forte temporale una parte della montagna si era staccata e un masso gigante era arrivato addirittura in mezzo alla strada asfaltata per la Val San Nicolò. Dopo tale avvenimento era stata fatta una strada alternativa da poter utilizzare solo in caso di emergenze, ma ora l’amministrazione vuole mettere in sicurezza in maniera definitiva la zona: verrà spostata la strada e deviato il fiume in modo che se dovessero ancora scendere a valle rocce, finirebbero nel torrente e non più in strada.

Si è parlato poi anche di una nuova fermata del servizio pubblico a Pozza di Fassa, in direzione Trento. In pratica, con l’autorizzazione ai lavori di ristrutturazione dell’edificio “L Zirm” a Pozza l’amministrazione comunale si era accordata portando avanti un richiesta specifica: realizzare davanti all’edificio un golfo per poter fare una fermata delle corriere più sicura e non più in mezzo alla strada. Ora il Comune ha portato a termine l’iter, è proprietario dell’area specifica e potrà così costruire tale golfo per la fermata dell’autobus.

Tutti questi punti sono stati approvati all’unanimità del Consiglio.













Scuola & Ricerca

In primo piano