“La Neif Cistà” entusiasma i baby sciatori 

Pera: successo per l’iniziativa organizzata dall’associazione giovanile Inout in vista dei Mondiali



VAL DI FASSA. Al campetto di sci di Fraine a Pera di Fassa ha avuto luogo nei giorni scorsi l’evento La Neif Cistà, organizzato dall’associazione di giovani di Fassa Inout, in collaborazione con il Comitato organizzatore dei Mondiali di Sci Junior Val di Fassa 2019. Alla buona riuscita dell’evento premondiale hanno contribuito anche la Scuola di Sci di Pozza di Fassa, la Scuola Ladina di Fassa e l’Apt di Fassa, con materiali, idee e una promozione capillare dell’iniziativa sul territorio. Numerose altre realtà locali e persone hanno messo a disposizione tempo, energie, giochi ed attrezzature: a tutti coloro che hanno sostenuto la realizzazione de “La Neif Cistà”, un forte ringraziamento da parte degli organizzatori.

Oltre un centinaio di bambini e ragazzi coraggiosi si sono presentati all’appuntamento nonostante la fitta nevicata, che ha reso il pomeriggio di giochi ancora più divertente ed affascinante. Tantissime le proposte che hanno animato i prati dei “Ciancoai”, ricoperti di una candida coltre di neve fresca: la pista dei gommoni, la discesa con le mini bici da neve, la staffetta con sci di legno da trascinare a squadre, il percorso a ostacoli con ciaspole, la gara con gli slittini. E poi ancora giochi a squadre come l’hockey e il calcetto scivoloso, il volley, la giocoleria sotto zero del gruppo dei giocolieri fassani di Circensema. A conclusione delle attività, prima della golosa merenda a base di pane e cioccolata preparata dalla associazione Bambi, tutti i partecipanti si sono radunati attorno alle torce infuocate disposte sul manto nevoso per comporre la sigla JWSC19, Junior World Ski Championships 2019. Un momento suggestivo, che ha aperto ufficialmente il count down all’inizio dei mondiali di sci per ragazzi di età compresa tra i 16 e i 20 anni, che animeranno i paesi e le piste fassane a partire da martedì prossimo 19 febbraio.

Dai licei di Fassa, sono arrivati anche una ventina di studenti che, nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro, hanno collaborato magistralmente all’iniziativa, sia nella fase della progettazione e realizzazione dei giochi, sia nell’animazione pomeridiana coi bambini. Oltre a questi, hanno preso parte all’evento alcuni ragazzi cileni, in Val di Fassa per un gemellaggio tra la Scuola Ladina e l’Istituto Alcide De Gasperi di La Serena in Cile. Infine, protagonisti della giornata, sono stati sei ragazzi palestinesi, invitati dall’associazione Inout in Val di Fassa, per consolidare il gemellaggio di pace tra le Dolomiti e la Terra Santa. I sei studenti Maria, Islam, John, Nicole, Isla e George di Betlemme e Gerusalemme con i loro due insegnanti Rami e Katie sono stati accolti da sei famiglie fassane, per una settimana di scambio di culture, di condivisione e di incontro.

Durante “La Neif Cistà” sventolavano tra le varie attrazioni le bandiere di “Snowkidz”, il marchio della Fis, la federazione internazionale degli sport invernali. Snowkidz ha come principale obiettivo l’avvicinamento di bambini e ragazzi al magico mondo della neve. L’evento fassano concorrerà a livello nazionale per rappresentare nel 2020 l’Italia agli “Fis SnowKidz Award”, che premia i migliori esempi di iniziative volte a portare bambini e ragazzi sulla coltre bianca. Nel pomeriggio di giochi, non sono mancati gli scatti e i video con la mascotte mondiale Neif e con i giovani atleti delle nazionali degli sport invernali. Presente a La Neif Cistà in particolare una nutrita schiera di snowboarder: Caterina Carpano, Mirko Felicetti e Mirko Barcatta. Ora non rimane che attendere l’inizio delle gare.













Scuola & Ricerca

In primo piano