L’assessore Iori apprezza la nuova legge sullo sport

Val di fassa. Dopo la presentazione a Predazzo della nuova legge provinciale sullo sport, l’assessore allo sport del Comun general de Fascia, Matteo Iori, interviene politicamente con alcune...



Val di fassa. Dopo la presentazione a Predazzo della nuova legge provinciale sullo sport, l’assessore allo sport del Comun general de Fascia, Matteo Iori, interviene politicamente con alcune riflessioni.

«L’altra sera – scrive in una nota stampa Matteo Iori - ero presente a Predazzo assieme ad una settantina di altre persone e mi ha fatto piacere notare che molte erano rappresentanti delle associazioni sportive valligiane. Hanno colto positivamente il mio invito alla partecipazione vista anche la presenza dell’assessore allo sport della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni. Durante la serata sono emersi una serie di aspetti che vorrei rimarcare. Innanzitutto valuto positivamente la vicinanza della Giunta provinciale, in sala con l’assessore Failoni, che ha avviato un tour di serate anche nelle valli “periferiche” del Trentino per spiegare l’evento. Ciò è certamente un’inversione di tendenza rispetto al passato nel quale raramente eventi di questo tipo venivano organizzati anche a favore degli utenti residenti nelle valli di montagna».

«Passando poi alla presentazione della nuova legge dello sport – prosegue Iori - va rimarcata la bontà di tale innovazione legislativa. Una serie di contributi a favore delle associazioni e del mondo dello sport in generale che vanno nella direzione della semplificazione burocratica delle pratiche e della meritocrazia. Non saranno perciò solo le grandi associazioni sportive, più strutturate dal punto di vista amministrativo, che avranno la possibilità di accedere a bandi e contributi, ma anche la più piccola realtà sportiva del Trentino avrà la possibilità di vedere riconosciuto il proprio impegno con una serie di sostegni economici».

«Di particolare rilievo e bontà, a mio parere, gli incentivi per l’acquisto di nuovi pulmini per il trasporto degli atleti che garantirà di innalzare il livello di sicurezza e, perché no, anche a livello di ecologia - spiega ancora e conclude con soddisfazione l’assessore Matteo Iori -. Ugualmente molto importanti i contributi che andranno a coprire i costi per l’ammodernamento delle strutture sportive, anche nell’ottica di presentabilità turistica e come valenza sociale delle stesse. Ringrazio l’assessore provinciale e i suoi uffici per la vicinanza e la competenza dimostrata anche verso le valli. Invito le associazioni sportive a non perdere queste occasioni; l’aria è cambiata ed anche da queste cose, si vede». V.R.













Scuola & Ricerca

In primo piano