cavalese 

In biblioteca arrivano i libri  “senza parole”

CAVALESE. La mostra bibliografica itinerante “Nati per leggere”, proposta periodicamente dall’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e dalle biblioteche trentine, torna a Cavalese con una...



CAVALESE. La mostra bibliografica itinerante “Nati per leggere”, proposta periodicamente dall’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e dalle biblioteche trentine, torna a Cavalese con una delle sezioni in cui si articola, “Anche senza parole”, allestita fino al 21 dicembre. La particolarità di questa sezione è l’assenza di parole. Ci sono libri che non ne hanno bisogno. Le illustrazioni possono essere tutto ciò che serve per raccontare una storia e per comunicare il loro messaggio. Il progetto nazionale “Nati per leggere” mira a diffondere la lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età. È una pratica importante per lo sviluppo affettivo, oltre che intellettivo e linguistico, perché leggere a un bambino significa stargli vicino, creare con lui un momento di intimità. In questo progetto il ruolo centrale è dei pediatri. La biblioteca di Cavalese ha in programma anche alcuni laboratori creativi di Natale, a cura di Bruna Albertini. I prossimi sono giovedì prossimo 13 dicembre e lunedì 17, alle ore 15.30, e si tratta di appuntamenti con i laboratori per adulti per creare biglietti e fermapacco natalizi. Anche la partecipazione ai laboratori è gratuita ma è richiesta la prenotazione in biblioteca (massimo 15 partecipanti): tel. 0462.237544, email cavalese@biblio.infotn.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.