sèn jan - dopo il voto di domenica 

Il sindaco Florian brinda, ma pensa già alla sua giunta

SÈN JAN. Giulio Florian, il primo sindaco di Sèn Jan, il Comune più grande della valle con più di tremilacinquecento abitanti e il più giovane, ha deciso di prendersi qualche ora di meditazione, dopo...


di Valentina Redolfi


SÈN JAN. Giulio Florian, il primo sindaco di Sèn Jan, il Comune più grande della valle con più di tremilacinquecento abitanti e il più giovane, ha deciso di prendersi qualche ora di meditazione, dopo la cavalcata delle elezioni. Lo hanno fatto anche i nuovi consiglieri delle tre liste sostenitrici: Pera per Sèn Jan, Vich per Sèn Jan e Poza per Sèn Jan. Qualche ora di attesa, prima di rimettersi al lavoro per costruire la squadra della nuova giunta. Non si conoscono ancora i nomi dei futuri assessori componenti della giunta, ma nei prossimi giorni, appena Florian avrà la conferma, i nomi verranno resi noti al pubblico. Ci sarà poi la firma ufficiale in municipio e da lì l’inizio dell’attività per i prossimi due anni, quando ci saranno le elezioni per il rinnovo dei Comuni e del Comun general de Fascia.

Il nuovo Consiglio comunale di Sèn Jan è ora composto da 17 amministratori: dodici della maggioranza (incluso il sindaco) e cinque della minoranza. Le donne sono in tutto quattro. Rispetto alle precedenti amministrazioni, ci sono alcune conferme e molte novità.

Per quanto riguarda la lista di minoranza, a fianco a Leopoldo Rizzi, sono stati confermati gli amministratori precedenti Francesco Rasom (99 voti, il più votato della lista), Marco Pellegrin (50 voti) e Enrico Battisti (49 voti). Nuovo amministratore eletto invece è Francesco D’Ovidio (53 voti) che comunque era già noto a Vigo di Fassa, perché collaboratore incaricato dal sindaco Rizzi.

Le maggiori novità sono invece nelle tre liste a sostegno del sindaco “vincitore” Giulio Florian. Il più votato è stato il nuovo amministratore Giorgio Dorich (174 voti), poi c’è l’ex assessore alla cultura di Pozza Simone Zulian (144 voti), l’ex amministratore di Vigo Ervin Obletter (122 voti), il nuovo amministratore e attuale direttore della Scuola di sci di Vigo Germano Pedrotti (118 voti) e l’ex assessora al sociale di Pozza Lucia Dellagiacoma (115 voti). A seguire, sempre in base ai voti ottenuti, ci sono la nuova amministratrice Antonella Winterle (93 voti); Cesare Bernard (87 voti) già presidente del Comun general de Fascia nella precedente legislatura e attualmente consigliere di minoranza Ual del Comun general e i nuovi amministratori: Gianluca Rasom (66 voti), Lisanna Cincelli (65 voti), Luca Rasom (53 voti), Luca Rasom (53 voti), Michela Dallemulle (42 voti) e il più giovane del Consiglio, Francesco Detomas (31 voti) nato nel 1995.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.