val di fassa 

Il presidente Rossi firma l’accordo del fondo strategico

VAL DI FASSA. Fondo strategico territoriale, firmato dal presidente della giunta Rossi l’accordo di programma per la Val di Fassa. L'accordo prevede investimenti per 3.859.000 euro (risorse fondo...



VAL DI FASSA. Fondo strategico territoriale, firmato dal presidente della giunta Rossi l’accordo di programma per la Val di Fassa. L'accordo prevede investimenti per 3.859.000 euro (risorse fondo strategico quota A e B), di cui 507.000 euro (quota comune) di fondi dei comuni.

Gli interventi, individuati come prioritari a seguito degli incontri che si sono tenuti sul territorio e sono stati curati dall'Autorità per la partecipazione locale, hanno dimensioni tecniche e finanziarie diverse e vanno dalla riqualificazione urbanistica e architettonica di Alba di Canazei al completamento dell'area ludico-sportiva di Soraga, dalle manutenzioni straordinarie dello stadio del ghiaccio di Canazei alla sostituzione delle lampade dell'illuminazione pubblica di Mazzin, comprendendo anche il primo stralcio del finanziamento per lo Ski Stadium Alloch di Pozza di Fassa e per il parcheggio pubblico, pertinenziale e per gli impianti a fune a Vigo di Fassa.

La normativa provinciale prevede che la Provincia, le comunità e i comuni sottoscrivano accordi di programma per orientare l'esercizio coordinato delle rispettive funzioni alla realizzazione di interventi di sviluppo locale e di coesione territoriale. Per queste finalità è costituito un fondo presso la comunità, alimentato da risorse provinciali in materia di finanza locale e da risorse comunali.













Scuola & Ricerca

In primo piano