Il cimitero di Sora Murat più decoroso e accessibile 

Canazei, il sindaco Parmesani soddisfatto della celerità del finanziamento provinciale di quasi 500mila euro. A settembre i lavori in piazza di Alba


di Elisa Salvi


CANAZEI. Finanziato dalla Provincia con 466.391,23 euro, pari all'85% del costo complessivo, l'intervento al cimitero di Sora Murat a Canazei. Lo stanziamento - approvato in questi giorni dalla giunta provinciale su proposta dell’assessore provinciale alla coesione territoriale ed enti locali Carlo Daldoss, per sette comuni trentini, per un totale di 1.899.172,57 euro, tramite il “Fondo di riserva”, destinato a interventi di carattere urgente legati all'erogazione di servizi essenziali – va a favore di uno dei lavori promossi dall’amministrazione di Silvano Parmesani, per migliorare il raggiungimento del camposanto, di più recente costruzione, del paese.

«Ringrazio - dice il sindaco Parmesani - la Provincia, in particolare l’assessore Carlo Daldoss, per la sensibilità dimostrata nel finanziare, in tempi davvero rapidi, i lavori per il cimitero. La struttura necessita di una via d’ingresso più consono per i feretri e una migliore accessibilità per quanti, in particolare le persone anziane così come i diversamente abili, desiderano fare visita ai loro cari defunti».

I lavori, che una volta conclusi gli aspetti burocratici partiranno quanto prima (entro dieci mesi secondo le direttive provinciali), prevedono, in base al progetto dell’ingegner Igor Soraperra: la realizzazione di una strada d’accesso per il carro funebre ai diversi piani del camposanto, la riqualificazione complessiva e diverse manutenzioni straordinarie. Tra quest’ultime, la costruzione di una tettoia sulla scala che conduce ai vari piani, la copertura della zona destinata alle urne cinerarie, la raccolta delle acque meteoriche, la demolizione del cilindro in cemento armato posto all’entrata e la sostituzione dei corpi illuminanti, attualmente mal funzionanti.

L’intervento al cimitero di Sora Murat è solo uno dei tanti programmati dall’amministrazione di Parmesani, che intende riqualificare i diversi borghi che compongono uno dei comuni delle Dolomiti di maggiore attrattiva turistica. «A settembre partiranno i lavori per la piazza di Alba - spiega il sindaco - che attende da tempo la concretizzazione di questo progetto che darà sicuramente un volto ancor più gradevole al paese. Attenzione particolare abbiamo anche per la zona di Piaz de Sèn Florian e Col da Ronch, il cuore storico di Canazei, che si estende fino a Piaz Marconi, dove è prevista un’importante riqualificazione in tre tranche». Ma nella volontà del sindaco e degli assessori del comune fassano c’è anche un consistente intervento di revisione dei sottoservizi: «Un’opera rilevante, che ci siamo prefissi, riguarda l’acquedotto, anche per evitare sprechi di un bene prezioso come l’acqua».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano