Golosi in marcia per gustare il puzzone 

Inizia domani il Festival che per due giorni proporrà escursioni gourmet. Domenica la Desmontegasa


di Elisa Salvi


MOENA. Degustazioni ed escursioni sono alla base dell’edizione 2018 del “Festival del Puzzone”, in progeramma da domani a domenica a Moena. Per guadagnarsi spuntini, colazioni, finger food, pranzi e cene, a base del famoso formaggio, sarà però necessario mettersi in marcia. Infatti, sono diverse le escursioni in programma, addirittura un doppio “Trekking del Puzzone”: in versione “gourmet” e “active”.

Se domani il tour è all’insegna del “Gusto del BenEssere”, con risveglio muscolare e passeggiata salutare in compagnia degli esperti di “Energy Emotion” e piatto finale a tema a Malga Roncac, sabato è d’obbligo la divisa da trekking, specie se si sceglie il percorso più impegnativo. L’itinerario “active” prevede la salita (500 m di dislivello complessivo) dal paese al Bait di Poc, dove si fa uno spuntino energetico naturalmente con il Puzzone, e quindi ai piedi del Sass da Ciamp, per giungere poi al Dos Budon dove si assapora un prelibato dessert dello chef stellato Paolo Donei. Per chi, invece, preferisce soste più sostanziose c’è l’itinerario gourmet che include una colazione genuina all’agritur El Mas, quindi l’ascesa in zona Roncac per il percorso a piedi scalzi, cui segue la pausa per una zuppa riequilibrante, infine, una volta raggiunto il Dos Budon, la ricompensa golosa con il dolce di Donei. In serata (dalle 17.30 alle 21.30) aperitivi e show cooking in Piaz de Ramon: venerdì “Puzzone… a tutta birra” e “Moena in cucina”, ovvero i canederli preparati dalle componenti di “Pian Pian Bel Bel”, mentre sabato “Happy Cheese”, “Pasta Felicetti Show” e pure “Puzzone Street Food”.

Il momento clou del festival anche quest’anno resta la domenica con la “Desmonteada” in programma alle 11.30. Una bella parata di mucche adornate di fiori, pecore, capre, asini, pastori, malgari, cavalieri, gruppi folk e associazioni attraversa il paese sulle note della Banda di Moena, cui segue il taglio, in Piaz de Sotegrava, di ben quattro forme di Puzzone di Moena Dop, prodotte dai caseifici di Predazzo-Moena, Val di Fassa, Val di Fiemme e Primiero. Immancabile sarà anche l’apertura de “Le piazze del gusto” fissata per le 12, che offrono la possibilità di pranzare con un menù della tradizione. Nel corso della giornata anche diversi giochi e laboratori nelle piazze, da “Il piccolo casaro” (ore 10), a “Scopri la differenza” gioco degustazione sul formaggio in Piaz de Ramon, “Jeghes da zacan”, e “Le formiche di Fabio Vettori” (dalle 14.30 in poi).















Scuola & Ricerca

In primo piano